Napoli ed il Maschio Angioino: un simbolo di storia e cultura
Chi arriva a Napoli non può fare a meno di notarlo: imponente, con le sue torri merlate ed il grande arco trionfale che ne decora l’ingresso, il Maschio Angioino, o Castel Nuovo, è uno dei monumenti più rappresentativi della città.
Costruito a partire dal 1279 per volere di Carlo I d’Angiò, il castello non fu soltanto una fortezza militare, ma soprattutto la residenza delle grandi dinastie che nei secoli governarono Napoli: dagli Angioini agli Aragonesi, fino ai Borbone.
Tra le sue mura hanno passeggiato re, regine, condottieri, ma anche artisti e scrittori: Boccaccio, Petrarca e persino Giotto furono ospiti del Maschio Angioino.
Diversi avvenimenti storici sono legati a Castel Nuovo: basta ricordare il “gran rifiuto” di Celestino V al papato e l’elezione a Pontefice di Bonifacio VIII.
Castel Nuovo, fulcro politico e culturale della città, visse i momenti difficili degli Angioini fino ai disordini (gravissimi) sotto il regno di Giovanna II, dopo di che subì un periodo di decadenza.
Fu il re Alfonso d’Aragona a dare un nuovo assetto al Castello, che a partire dal 1442 assumeva l’aspetto di una vera fortezza e, al tempo stesso, di un’elegante reggia.
Il Maschio Angioino non è solo un simbolo architettonico: racchiude sale monumentali, cappelle affrescate e reperti che raccontano la lunga storia della città.
Napoli ed il Maschio Angioino: un simbolo di storia e cultura
Oggi ospita il Museo Civico, dove è possibile ammirare sculture, pitture e testimonianze storiche legate a Napoli ed al suo glorioso passato.
La prima tappa di un itinerario in città è proprio l’esterno del Maschio Angioino. L’accesso è costituito da un maestoso Arco di trionfo, realizzato per ricordare l’ingresso di Alfonso d’Aragona in città nel 1443: i suoi rilievi scultorei sono considerati il più alto esempio del Rinascimento nel Meridione d’Italia.
Per gli studenti, visitare questi luoghi significa entrare in un vero e proprio libro di storia vivente:
- scoprire le vicende delle grandi famiglie europee che dominarono il Mediterraneo;
- comprendere l’evoluzione dell’arte e dell’architettura dal Medioevo al Rinascimento;
- osservare da vicino monumenti che ancora oggi raccontano l’identità della città.
Il Castel Nuovo – Maschio Angioino, a pochi passi dal cuore del centro storico di Napoli (Patrimonio – Unesco), rappresenta una tappa ideale di un percorso che unisce mito, storia e cultura, regalando un’esperienza indimenticabile.
Castel Nuovo – Maschio Angioino rientra nell’itinerario Napoli Rinascimentale
Scopri tutte le escursioni di Meravigliosa Campania, dedicate alla scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, per visitare la città di Napoli.

Offriamo una vasta gamma di destinazioni in Campania ed in tutta Italia, selezionate per integrarsi perfettamente con i programmi didattici e le linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM.
Ogni viaggio è l’occasione per immergersi in esperienze uniche: storia, arte, cultura, paesaggi mozzafiato e momenti di intrattenimento.
I nostri consulenti sono pronti a collaborare con voi per creare esperienze educative su misura.
Per rimanere aggiornati sulle nostre proposte, vi invitiamo a seguirci su Facebook alle pagine “Divérteducando Viaggi” e “Meravigliosa Campania”.
Siamo a disposizione nei seguenti orari: Lunedì – Venerdì 9:00 | 13:00 e 16:00 | 19:00 – Sabato 9:00 | 13:00.
![]() |
Autore: Stefania Maffeo Giornalista multitasking, classe 1976, eclettica comunicatrice, appassionata lettrice, di cinema e di storia contemporanea, da sempre utilizza la parola come strumento di piacevole realtà. Esperta in comunicazione istituzionale, organizzazione di eventi e giornalismo scolastico, è da oltre dieci anni impegnata in progetti di elaborazione magazine e blog per alunni di scuole di ogni ordine e grado, contribuendo a favorire nei giovani l’interesse per la realtà circostante unita al corretto modo di valutare ed interpretare le informazioni mediatiche. |


