Campo scuola 3 giorni/2 notti
Accoglienza – in mattinata – presso il Museo Archeologico di Paestum e presentazione delle attività.
Pranzo libero.
Ingresso al Parco Archeologico, incontro con gli operatori specializzati per attività di orienteering sull’Acropoli di Paestum. Al termine visita guidata al Museo Archeologico.
Proseguimento per hotel 3* zona Cilento.
Consegna delle camere riservate, cena, animazione e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Ingresso alle Grotte di Pertosa – Auletta, situate nel massiccio dei Monti Alburni, navigazione sul fiume sotterraneo “Negro” e visita con guida dei resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.
Proseguimento al Museo del Suolo per visita con guida. Attraverso un mix tra installazioni interattive, multimediali e approfondimenti scientifici, gli studenti potranno approfondire in autonomia i temi che più li incuriosiscono e interagire con gli allestimenti.
Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
Rafting, navigando il fiume Tanagro, a bordo di gommoni governati da guide esperte. Si effettueranno inoltre attività di birdwatching e tecniche di sopravvivenza e soccorso, che faranno da veicolo a nozioni di geografia, biologia e antropologia.
Rientro in hotel, cena, animazione e pernottamento.
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere.
Incontro con le guide ambientali escursionistiche del Cilento presso la Baia di Trentova ad Agropoli. Un affascinante percorso (tutto in piano) – costituito dal Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Monte Tresino e dintorni” – porta d’ingresso del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: uno straordinario territorio che unisce le meraviglie della costa ed un mare cristallino, più volte Bandiera Blu. Si percorrerà il sentiero dei Trezeni per arrivare nella frazione di Santa Maria – Zona Lago di Castellabate.
L’area Trentova – Tresino è una delle più suggestive ed interessanti da un punto di vista ambientale, naturalistico e paesaggistico: un’esplosione di colori, profumi e suoni emanati da una fitta macchia mediterranea e una fauna molto ben rappresentata. Altri temi conduttori di questo percorso, che si sviluppa tra mare, cielo e terra, sono gli incantevoli scorci panoramici e la storia con le Torri di avvistamento (sec. XVIII), “sentinelle” della Seconda Guerra Mondiale, e gli antichi lavatoi, testimoni silenziosi di una terra straordinaria.
Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
Saluti e fine dei ns servizi