
Turtle Point Anton Dohrn – Portici
Il Turtle Point, che fa capo alla stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, sorge a Portici, in una modernissima struttura che affaccia direttamente sul mare, allo scopo di fornire assistenza ai chelonidi e studiare l’Eco sistema marino del Golfo di Napoli.
La visita partirà dai sei acquari tematici sormontati da modelli in dimensioni reali dei grandi vertebrati marini del Mediterraneo.
Qui i ragazzi, guidati dagli operatori del centro, potranno apprendere cosa si intende per biodiversità mantenuta, cosa sono le specie non indigene, quali sono le popolazioni ittiche sfruttate a fini commerciali.
Il significato di eutrofizzazione di origine umana, l’integrità del fondo marino, come i rifiuti provocano danni all’ambiente costiero e marino.
Incontreranno le tartarughe marine (solitamente caretta caretta) in cura nelle loro vasche di riabilitazione e, infine, grazie alla navigazione sul grande touch screen della sala multimediale, approfondiranno le tematiche trattate e seguiranno le migrazioni delle “vecchie pazienti”, dotate di GPS satellitare, riconsegnate al mare dopo la riabilitazione.