- On 09/05/2019
- In News
- Tags: gita scolastica campania, viaggi di istruzione campania
Viaggi di istruzione e gite scolastiche: perché scegliere la Campania?
Bellezze naturalistiche (30%), patrimonio artistico-monumentale (48,8%) e facilità di raggiungimento della destinazione (22,2%) sono le tre motivazioni principali per la scelta della Campania da parte dei turisti italiani e stranieri che hanno soggiornato nella regione. Durante la vacanza, i turisti hanno visitato i centri storici delle città (45,8%), sono andati al mare (41,5%) e hanno fatto escursioni (34,6%).
Questo identikit del turista in Campania è stato tracciato da Unioncamere regionale in occasione della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo svoltasi a Milano.
Alla luce di questi dati, la Campania si conferma una meta dalle molteplici attrattive, anche per le gite scolastiche ed i viaggi di istruzione. Sono numerosi, infatti, gli Istituti scolastici che scelgono la “Campania Felix” come destinazione privilegiata.
La Campania è infatti una regione dove dietro ogni angolo si nasconde una sorpresa, uno straordinario monumento da vedere o qualcosa di sorprendente da provare.
Per di più, la ricchezza dell’arte e della storia fanno della Campania il luogo perfetto per le scuole di ogni ordine e grado poiché offre ai ragazzi continue ed intriganti opportunità di apprendimento.
Se vi state ancora chiedendo perché scegliere la Campania come meta per i viaggi d’istruzione e le gite scolastiche, abbiamo elencato alcune delle attività più stimolanti ed istruttive per i ragazzi!
Camminare nel tempo a Pompei ed Ercolano
Pompei ed Ercolano erano due cittadine situate poco a sud di Napoli, sulle pendici del vulcano Vesuvio, che con la sua mole domina tutto il Golfo di Napoli. Il 24 agosto del 79 d.C. il Vesuvio eruttò e le due città furono travolte da una pioggia di cenere e lapilli. L’eruzione sterminò gli abitanti delle due città, ma le preservò, finché non vennero riscoperte e riportate alla luce nel corso del 1700. Oggi si può camminare per le loro strade, entrare nelle case e nei bagni pubblici, osservare nelle stanze i resti della vita quotidiana di duemila anni fa: il modo migliore per sperimentare in prima persona quanto appreso nei libri di storia!
Ammirare il panorama dal belvedere di Villa Cimbrone a Ravello
La bellissima Villa Cimbrone di Ravello era in passato un ampio possedimento terriero, passata nel corso del tempo a varie famiglie nobiliari della zona. I vialetti del giardino culminano nel Belvedere dell’Infinito, un’enorme terrazza sospesa sul mare, da cui si ammira il panorama famoso che lo scrittore Gore Vidal definì “il più bello al mondo”: affacciarsi dalla terrazza e godere della spettacolare vista della Costa d’Amalfi è il modo migliore per “ripassare” l’Infinito di Leopardi!
Visitare il centro storico di Napoli ed il Museo di Capodimonte
Il centro storico di Napoli è unico al mondo: un gomitolo di chiese, palazzi e luoghi d’arte in cui culture millenarie si sono succedute nel tempo, ognuna lasciando la sua traccia, avvolgendo di vivacità e mistero insieme un quartiere ancora oggi vivissimo, ricco di locali e botteghe.
Questa eccezionalità è stata riconosciuta dall’UNESCO, che nel 1995 lo ha dichiarato Patrimonio dell’umanità. L’antica Reggia Borbonica di Capodimonte con l’annesso parco, fu invece costruita per volere di Carlo di Borbone. Sede oggi del ricco Museo di Capodimonte, ha il suo nucleo essenziale nella collezione Farnese, che contava alla fine del Settecento oltre 1700 dipinti, insieme a una esposizione di arti decorative inestimabile.
Il Museo vanta fra gli altri capolavori di Masaccio, Botticelli, Perugino, Bellini, Tiziano, Parmigianino, Bruegel, Carracci, Guido Reni, Caravaggio, Giordano: una visita è un’autentica immersione nella storia dell’arte!
Sentirsi Re nella Reggia di Caserta
Maestoso ed elegante insieme, il Palazzo Reale di Caserta unisce un impianto severo ai prodigi scenografici di una reggia settecentesca. Conosciuto come “la Versailles d’Italia” e commissionato da Carlo di Borbone, re di Napoli dal 1734 al 1759, all’architetto Luigi Vanvitelli, è stato dichiarato col complesso dei suoi giardini Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Il Parco della Reggia è un continuo susseguirsi di vedute, giochi d’acqua, cascate e cascatelle, in un gioco sempre nuovo di delizie, in cui vengono esaltate la natura e i miti legati alle acque ed ai boschi: che ne dite di un bel ripasso di epica?
Salire sul Vesuvio
Il monte Vesuvio è un vulcano tutt’oggi attivo che domina l’omonimo parco nazionale istituito nel 1995. Alto1.281 m, sorge all’interno di una caldera di 4 km di diametro, ciò che è rimasto dell’ex edificio vulcanico (Monte Somma) dopo la grande eruzione del 79 d.C., che determinò il crollo del fianco sud-orientale in corrispondenza del quale si è successivamente formato il cratere attuale.
È attualmente l’unico vulcano attivo di tutta l’Europa continentale. Nel 1997 il Vesuvio è stato eletto dall’Unesco (con il vicino Miglio d’Oro) tra le riserve mondiali della biosfera e i visitatori possono toccare con mano la biodiversità delle sue pendici: imparare la biologia e le scienze della terra non è mai stato così coinvolgente!
Le proposte di “Meravigliosa Campania”
Per gli insegnanti che vogliono organizzare gite scolastiche giornaliere e viaggi d’istruzione in Campania si consiglia di consultare le sezioni Turismo Scolastico dove sono raccolte gli itinerari giornalieri che noi di Diverteducando Viaggi proponiamo alle scuole. Ogni sezione contiene differenti itinerari che propongono percorsi ed attività in base agli interessi e all’età degli alunni: ciascuna gita scolastica è descritta nei minimi particolari, dalla descrizione del luogo al progetto didattico che si sviluppa nell’area.
Consulta le sezioni del sito
VIAGGI DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA (3,4,5 GIORNI) GITE DI 1 GIORNO IN CAMPANIA
Lo staff di Diverteducando Viaggi è a disposizione per ogni chiarimento e informazione ai seguenti recapiti:
tel. 089 3061186 – 340 3858749
e-mail: info@meravigliosacampania.it

