- On 14/12/2018
- In News
- Tags: presepe vivente nei sassi
Matera Presepe Vivente nei Sassi 05 gennaio 2019
La magia delle festività natalizie si respira nella città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, grazie all’unicità ed allo splendore dei Sassi, che ospita la nona edizione del presepe vivente “Il Presepe della Perdonanza” con il riconfermato format teatrale con scenografie magnifiche e ricche di incanto, dedicato al decennale del tragico terremoto che ha colpito L’Aquila.
5 gennaio 2019: Gita per visitare il Presepe Vivente di Matera con pranzo e visita guidata
Il conglomerato urbano dei Sassi, dichiarato patrimonio Unesco dal 1993, è scavato nella roccia e costruito con la sua stessa pietra. In esso si può camminare sui tetti delle case-grotta, costeggiando comignoli ed imbocchi di antiche cisterne, visitando siti archeologici, antichi monasteri rupestri, cantine, cave di pietra, chiese medievali e barocche.
Assolutamente da non perdere un percorso guidato all’interno dei Sassi che si snoda attraverso i vicoli di pietra tra scorci e visuali di grande suggestione: il Sasso Caveoso, profonda valle ricolma di case incise nella roccia a ridosso del profondo canyon della Gravina; una chiesa rupestre dell’XI secolo con pitture ad affresco; casa-grotta tipicamente arredata; via Ridola, la strada più elegante della città, sede del Palazzo Lanfranchi (pinacoteca nazionale), del Museo Archeologico Nazionale e di fastose chiese barocche in pietra leccese; Piazza del Sedile, caratterizzata da deliziosi edifici Rinascimentali; la Civita così denominata per la presenza della roccaforte medievale, nonché dell’elegante Cattedrale in stile romanico-pugliese.
Il presepe vivente a Matera è un lungo percorso che si immerge nelle stradine, nei vicoli e nelle piazzette degli antichi quartieri. Un racconto della nascita di Gesù e delle vicende storiche e bibliche che l’hanno caratterizzata. Qui, dove grotte naturali hanno accolto per secoli neonati riscaldati dal solo calore degli animali. Un modo alternativo per visitare gli antichi rioni di Matera e capirne a pieno la sua storia.
Scoprire i particolari suggestivi di ogni scena, ricostruita sapientemente con numerosi teatranti e comparse, coinvolgerà gli spettatori come se fossero nella vera Betlemme. D’altronde i Sassi di Matera sono da sempre stati scenario per film sulla vita di Gesù e sulla Palestina, uno tra tutti “La Passione di Cristo” di Mel Gibson. Quell’incastro di dimore di roccia, grotte scavate e gravine impervie si presta perfettamente ad uno scenario d’oriente e di tempi antichi.
Diverteducando Viaggi propone per il 5 Gennaio 2019 una visita guidata di gruppo per visitare Matera, il Presepe Vivente tra i Sassi. Scopri il programma dettagliato:
Matera e il Presepe Vivente (gita di un giorno)
![]() |
Autore: Stefania Maffeo Giornalista multitasking, classe 1976, eclettica comunicatrice, appassionata lettrice, di cinema e di storia contemporanea, da sempre utilizza la parola come strumento di piacevole realtà. Esperta in comunicazione istituzionale, organizzazione di eventi e giornalismo scolastico, è da oltre dieci anni impegnata in progetti di elaborazione magazine e blog per alunni di scuole di ogni ordine e grado, contribuendo a favorire nei giovani l’interesse per la realtà circostante unita al corretto modo di valutare ed interpretare le informazioni mediatiche. |


