Il tour parte da Piazza della Libertà, moderno spazio/palcoscenico sul mare, tra i più grandi d’Europa. L’enorme emiciclo, termine ideale del lungomare, è in contatto diretto con la Stazione Marittima, gioiello a forma di conchiglia dell’Archistar Zaha Adid.
Pochi passi bastano per catapultarsi nell’epoca longobarda del rione Fornelle (IX sec.), trasformato in un luogo d’arte dalle opere de i Muri d’Autore. L’intervento artistico ha valorizzato l’identità del posto richiamando la sua storia di quartiere marinaro e artigiano con murales che raffigurano personaggi locali e poesie spesso dedicate ad Alfonso Gatto , poeta nato e cresciuto nel quartiere.
Si continua, con il naso all’insù, sulle vie pedonalizzate del centro storico, caratterizzato da tanti palazzi di epoca medievale.
Tappa per visitare la Cattedrale , comunemente detta Duomo di S. Matteo, eretta nell’XI sec. dai Normanni. L’esterno presenta opere pregevoli come il campanile, in stile romanico, e la scalinata, a doppia rampa, con la “Porta dei Leoni” che immette nel grande quadriportico che funge da atrio. Il portale dell’ingresso principale della Chiesa, detto di bronzo, proviene da Costantinopoli. All’interno preziosi mosaici rivestono gli amboni e il pavimento. L’abside destra conserva il sepolcro di Papa Gregorio VII, che la consacrò nel 1084.
Il tour termina in Piazza Flavio Gioia, dominata dalla maestosa “Porta Nuova” (1754), unico ingresso alla città antica giunto ai nostri giorni.
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.