Gita Informa
Programma di formazione propedeutica all’uscita didattica
Le uscite di 1 giorno sono perfette per le scuole che desiderano ampliare l’offerta formativa senza dover affrontare la complessità ed i costi di un viaggio più lungo.
Ma, bisogna considerare il rovescio della medaglia: quando ci si trova di fronte a grandi attrattori (come, ad esempio, la Reggia di Caserta e Pompei), o a città dalla storia plurisecolare (Benevento e Salerno) la visita guidata, per quanto condotta con professionalità ed impegno, potrebbe non essere esaustiva data la vastità del percorso.
Per costruire un bagaglio di conoscenze e aggiungere valore ai tour giornalieri Divérteducando propone un ricco programma di formazione propedeutica all’uscita, volto ad ampliare il pensiero critico delle studentesse e degli studenti per aprire la strada ad interessanti momenti di confronto, prima e dopo la gita.
La visita guidata diventa un’esperienza socializzante e rilevante dal punto di vista formativo, capace di stimolare la curiosità e voglia di apprendimento.
Gita Informa – Programma di formazione propedeutica all’uscita didattica
Il programma, rivolto alle scuole secondarie, prevede tre momenti formativi:
- Tour guidato, che sarà affrontato con maggiore serietà da parte dei ragazzi in quanto accuratamente formati
- Attività laboratoriale conclusiva (da svolgere in classe e a gruppi di lavoro), con la quale i partecipanti potranno simulare l’illustrazione del percorso ad altri studenti.
Risultati attesi
Le attività del progetto serviranno a:
- Stimolare gli studenti alla scoperta di luoghi dalla forte valenza storica, culturale e paesistica con uno sguardo attento alle esperienze, anche professionalizzanti
- Accrescere il senso di appartenenza al patrimonio culturale, attraverso l’esame del territorio, della sua storia e dei suoi elementi costitutivi, per mettere in contatto visivamente ed emotivamente l’alunno con l’eredità del passato e per sollecitare proposte per un futuro sostenibile
- Arricchire le competenze di chi insegna, con il fine di ispirare e motivare i docenti nell’elaborazione di nuove idee – da applicare in classe – relativamente alla storia del Sud d’Italia (spesso non sufficientemente trattata nei libri di testo).
Luoghi visitati
0
prezzo p.p. da formulare in base al numero di partecipanti
Gita Informa LE QUOTE INCLUDONO
- servizio guida
- ticket d’ingresso ai siti da visitare (se non diversamente specificato)
- pranzo
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.
L’ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà trasmesso al momento della conferma.
A RICHIESTA
- è possibile combinare e personalizzare i percorsi di visita secondo le esigenze del gruppo anche con soggiorni a Salerno e in Campania