Gli alunni saranno divisi in squadre e, dotati di una mappa semplificata del sito, chiamati a risolvere indovinelli ed enigmi per muoversi da un monumento all’altro: il Tempio di Athena, l’Heroon, il Foro, il Tempio di Hera e quello cosiddetto di Nettuno.
Ogni tappa include spiegazioni divertenti, stimoli a osservare, riflettere e collaborare.
Il percorso culmina con la visita del Museo, con occhio particolare alla preziosissima Tomba del Tuffatore.
Un’ottima occasione per imparare divertendosi, impegnandosi in squadra alla scoperta della civiltà greca dell’antica Poseidonia.
Immaginiamo di tornare indietro nel tempo, al 79 d.C., nella splendida Pompeii pochi giorni prima dell’eruzione del Vesuvio. Le strade sono vive e chiassose: i mercanti concentrati a vendere i propri prodotti, i cittadini che discutono al Foro e i bambini intenti a giocare lungo la via dell’Abbondanza. Ma, cosa si nasconde tra le rovine?
Gli alunni, armati di mappa, indizi e spirito d’avventura, saranno protagonisti di un’avvincente caccia al tesoro che li porterà dall’Anfiteatro fino al cuore della città antica tra domus affrescate, fontane, templi e botteghe.
Ogni tappa prevede indovinelli da risolvere, enigmi legati ai monumenti, oggetti misteriosi da identificare e… codici segreti lasciati dai “piccoli pompeiani di 2000 anni fa”.
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.
CENTRO LUDICO DIDATTICO DIPARK:
Realizzato nel 2002, tra i più grandi in Italia, il centro ludico didattico Dipark di Salerno si sviluppa su due piani con una superficie di 1200 mq. Recentemente rinnovato in un’ottica di open space dove i bambini possono potenziare il pensiero progettuale creativo e i processi cognitivi attraverso l’esperienza diretta, Dipark è apprendimento informale, scoperta e divertimento. Una struttura a misura di bambino al cui interno c’è tutto quello che occorre alle scolaresche: spazi educativi e didattici, cucina con area ristoro e sala teatro. A disposizione: personale qualificato, servizi igienici riservati ai bambini, area relax, shop, parcheggio. I laboratori e i percorsi tematici offrono ai piccoli utenti l’opportunità di agire e apprendere in prima persona, in un contesto ricco di stimoli.
A RICHIESTA