Nel periodo natalizio la città di Salerno si presenta particolarmente ammaliante con l'addobbo dell'evento "Luci d'Artista". La gita scolastica prevede la visita di Piazza della libertà, delle mostre presepiali lungo via Mercanti e dei Muri d'Autore, vera e propria galleria d'arte e poesia a cielo aperto dedicata ai versi di Alfonso Gatto. Dopo pranzo, tra le opzioni, possibilità di assistere ad una rappresentazione teatrale, ovviamente a tema natalizio...
S'inizia dal Santuario di S. Francesco e S. Antonio di Cava de’ Tirreni per ammirare il Presepe monumentale, con pezzi del ‘700 e dell’800 e il Botafumiero tra i più grandi al mondo, fuso in rame, cesellato e bagnato in argento. Continua a Vietri sul Mare per l'interessante visita ad un'azienda di produzione delle Ceramiche artistiche Vietresi. Dopo pranzo, tra le opzioni, possibilità di assistere ad una rappresentazione teatrale, ovviamente a tema natalizio...
Il periodo natalizio è l’ideale per apprezzare la bellezza di Sorrento, città che vanta un fascino e luoghi di interessi che hanno pochi eguali in tutto il mondo. I classici ed immancabili presepi rendono la città baricentro della penisola sorrentina un posto ideale dove trascorrere un’indimenticabile gita scolastica
Un impareggiabile tour del capoluogo partenopeo nel periodo natalizio per ammirare, tra l'altro, lo straordinario presepe Cuciniello, tra i più celebri al mondo, esposto nel Museo di di San Martino da dove si prosegue per Spaccanapoli e quindi S. Gregorio Armeno... Non c’è luogo della città che racconta meglio l’anima di Napoli e la sua essenza che qui si svela senza trucchi.
La cittadina di Cerreto Sannita è indissolubilmente legata alle note ceramiche che ebbero i principali creatori nei Giustiniani. si visita il MARC, Museo della Ceramica Cerretese. La visita si arricchirà di un laboratorio di manipolazione dell’argilla guidato da un maestro ceramista...dopo pranzo c'è una vera e propria full immersion nell'atmosfera natalizia presso il Parco del Grassano con la manifestazione "Il Magico Parco di Natale".
Questo tour guidato porta alla scoperta della Reggia di Caserta e di Caserta Vecchia. Il percorso di visita prevede una sosta particolare nella Sala Ellittica degli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta, per ammirare il Presepe dei Borbone, composto da più di 1200 figure, custodito in una teca di cristallo.
A Santa Maria di Castellabate si visita il Museo del Paesaggio e della Natura, realizzato dal Parco Nazionale del Cilento con l’obiettivo di far conoscere le risorse naturalistiche del territorio. Ad Agropoli all’interno del villaggio di Babbo Natale si potranno ammirare i Mercatini di Natale con l’aria dedicata al food, godersi la pista di pattinaggio sul ghiaccio completamente ecologica, divertirsi nell’area giochi per bambini e soprattutto visitare la Casa in legno di Babbo Natale una delle più grandi d’Italia.
Nel periodo compreso tra novembre e gennaio, si offrono, allo sguardo attonito dei turisti provenienti da ogni dove, centinaia di opere d’arte composte da strutture illuminotecniche e scenografie altamente suggestive, su un percorso cittadino di ca. 30 Km!
Gita scolastica: da Castel Nuovo (Maschio Angioino), simbolo distintivo di Napoli, che presenta un portale di accesso costituito da un Arco di Trionfo, a Castel dell’Ovo, la fortezza più antica della città, che sorge sull’isolotto tufaceo di Megaride. Dopo la pausa pranzo il percorso continua dalla collina di Pizzofalcone, qui lo sguardo viene rapito da un panorama ammaliante che va da Capodimonte al Vesuvio, da Sorrento a Capri, da Castel dell’Ovo a Posillipo.
Si percorrono le rampe del Pietraio, tra favolosi paesaggi e viste mozzafiato, si attraversano i quartieri spagnoli anche per ammirare il murales di Maradona. dopo pranzo si attraverserà la zona monumentale: Galleria Umberto I, Teatro San Carlo (esterno), Patrimonio - UNESCO, piazza del Plebiscito e Castel Nuovo.
Questo tour di una giornata porta a scoprire la Reggia di Capodimonte, che ospita uno dei più importanti musei al mondo per la pittura e le arti decorative (in esposizione opere di Botticelli, Caravaggio, Raffaello, Tiziano) e Palazzo Reale, i cui preziosi interni testimoniano lo splendore di Napoli, a lungo capitale del più grande regno d'Italia, sede prediletta di viaggiatori e artisti e prima capitale europea a dotarsi di una linea ferroviaria (la Napoli - Portici).
Il tour parte con la visita del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, tra i più importanti musei del genere in Europa. Dopo pranzo continua da piazza Bellini, dove è possibile visionare il tratto di Mura greche meglio conservate della città partenopea, alla scoperta degli elementi greco romani del centro antico ammirando il Campanile della Pietrasanta, Piazza San Gaetano e la Chiesa di San Paolo Maggiore.