L’obiettivo primario del percorso è trasmettere conoscenze sul mondo rurale, educando al concetto di stagionalità e al rispetto dell’ambiente.
Attraverso questa esperienza gli studenti possono imparare “sul campo” il rispetto dell’ambiente ed i principi fondamentali di una sana e corretta alimentazione.
Spiegazione entomologica delle api e della loro struttura sociale; spiegazione ed uso del polline, propoli, pappa reale e cera.
Fabbricazione a mano di tutti gli oggetti di uso comune, con fibre vegetali di origine palustre.
Viene proposta la tecnica utilizzata dai bambini nativi del Sudamerica secondo la quale i giocattoli sono fatti di bucce di mais: senza colla né plastica solo mani, spago e fantasia.
Nessuna vernice artificiale, solo la magia delle piante e la voglia di sperimentare. Ogni bambino avrà il proprio cavalletto con tutti gli accessori per poter trasportare sulla carta le proprie emozioni ed il proprio mondo.
Con questa attività i vecchi, cari giochi all’aperto di una volta verranno (ri) – scoperti nella loro spontaneità.
Si potranno sperimentare diversi strumenti musicali fatti di cose semplici quali: legni, conchiglie, semi, ecc. con l’accompagnamento ritmico di mani e piedi.
Guidati dagli operatori si procede alla lavorazione del latte, quindi alla produzione di formaggio e ricottine.
L’attività consente di raggiungere uno degli obiettivi fondamentali della didattica attiva, “Imparare facendo”: le origini del pane, le farine, i lieviti e il criscito; la cottura nel forno a legna e il prodotto finito da portare a casa in ricordo dell’esperienza vissuta.
Una piccola esperienza di pratica orticola per introdurre i bambini al mondo dell’agricoltura.
L’importanza che ricoprono gli invertebrati del terreno, comunità di organismi che interagendo con funghi e batteri trasformano la sostanza organica in sostanza inorganica mineralizzata, contribuendo al benessere delle piante.
La differenza tra animali e piante, il ruolo che occupano all’interno della catena alimentare e le strategie che i vegetali adottano per attirare o respingere gli animali.
Comprendere il concetto di ecosistema e di come gli organismi vegetali e animali si integrano all’interno delle numerose nicchie ecologiche presenti.[/one_half]
Imparare come il sole, risorsa naturale e praticamente inesauribile, ci aiuta per la produzione di energia pulita e rispettosa dell’ambiente.
Osservare da vicino gli asini e le specie di animali presenti in azienda (mammiferi e ovipari) comprendendo il ruolo e l’importanza che rivestono nell’economia aziendale.
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.