Universalmente noto per la sua inconfondibile forma ottagonale (rappresentato su una moderna moneta da 1 cent.) e per essere il più misterioso tra gli edifici concepiti da Federico II di Svevia Castel del Monte, Patrimonio – UNESCO dal 1996, è il luogo simbolo del sistema castellare della Puglia imperiale.
In Italia meridionale si incontravano genti da tutto il Mediterraneo e i contatti con il nord Europa e con la cultura araba dovevano essere molto intensi sotto il regno dell’Imperatore Stupor Mundi. Testimoniano questo incontro di culture le volte gotiche a crociera, sotto cui sorgono camini a cono tipicamente arabi.
Nel corso della visita la guida svelerà i tanti simbolismi architettonici del castello, che si erge a pochi km dal capoluogo, in posizione collinare, e dalla cui sommità è possibile ammirare il mare e la Murgia.
Pranzo (menù completo).
Il tour si sposta ad Andria, centro particolarmente legato al sovrano svevo, conosciuta anche come la città dei tre campanili, per la presenza di tre alte Torri.
L’itinerario comincia dalla Porta di Sant’Andrea, detta anche Arco di Federico II.
Si visiterà il centro storico, alla scoperta della via più stretta d’Europa che si trova nel quartiere Casalino. Nelle vicinanze si trova la Cattedrale, intitolata alla Madonna Assunta.
Di origine normanna, al suo interno è custodita la Sacra Spina, una reliquia molto venerata appartenente alla Corona di Spine di Gesù. Nella cripta paleocristiana sono conservate le spoglie di due imperatrici mogli di Federico II: Jolanda di Brienne ed Isabella d’Inghilterra.
Tra le strade della città vecchia si trova il Museo del Confetto, nella sede storica della confetteria Giovanni Mucci.
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.
L’ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà trasmesso al momento della conferma.