I suoi sfarzosi interni composti da stanze e saloni, teatri e cappelle, la sala del Trono con i medaglioni raffiguranti i re di Napoli ammaliano il pubblico; all’esterno i giardini ed il parco con fontane e cascate sono meravigliosi.
Ulteriore motivo di visita, nel periodo che precede il Natale, è il Presepe presente nella Sala Ellittica del settecentesco Appartamento Vecchio: una Rappresentazione della Nascita di Gesù di grande valore artistico, che conta più di 1200 statuine!
L’usanza di allestire il Presepe per il Natale divenne, nella Reggia, attività collettiva della corte. Infatti, a essa partecipavano oltre ad artisti di gran fama e qualificati artigiani, tutte le dame di corte, le principesse e persino i regnanti. La realizzazione del Presepe ogni anno era preceduta da un progetto, come descritto nelle tempere di Salvatore Fergola, sulle pareti della sala. Il Presepe esposto è l’ultima opera allestita da Ferdinando II, che fece dipingere tutte le pareti della Sala della racchetta a imitazione del cielo: un’ottima rappresentazione della Napoli cosmopolita della fine del Settecento.
Pranzo (menù completo).
Si visiteranno gli splendidi ambienti come il Belvedere, l’Appartamento e la chiesa di S. Ferdinando. La punta di diamante è l’antica fabbrica della seta ed i telai restaurati e funzionanti, la grande ruota idraulica che produceva l’energia ed il Museo della cultura della seta e di archeologia industriale.
Attività con Supplemento Quotazione su richiesta
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.