Il nostro tour parte davanti a uno dei pochi segmenti ancora esistenti del Muro di Berlino, il simbolo della Guerra Fredda, una pericolosa barriera di cemento armato che per 28 anni ha diviso la città segnando profondamente il destino dei suoi abitanti. Da qui ci sposteremo a Potsdamer Platz, quella che negli anni ’20 era una delle aree più glamour della città, nota per la sua sfrenata vita notturna. Oggi è una delle piazze più dinamiche e moderne di Berlino, tra i vertiginosi grattacieli di Renzo Piano e Hans Kollhoff e le trasparenti architetture del Sony Center.
Scopriremo la magica atmosfera di questo complesso futuristico, tutto in vetro e acciaio, sormontato da una straordinaria copertura dalle linee razionali ed eleganti. All’interno del Sony Center trovano posto un museo, vari ristoranti, negozi, cinema, caffè e tanto altro ancora. Il nostro tour continuerà al Memoriale delle Vittime dell’Olocausto e ci addentreremo tra i 2711 blocchi di cemento che compongono questo immenso memoriale; ricorderemo i sei milioni di ebrei vittime delle persecuzioni naziste in un percorso di riflessione dal forte impatto emotivo.
Concluderemo il tour ammirando l’attrazione più nota di Berlino: la Porta di Brandeburgo. Sin dal 1791, anno in cui fu costruita, questa porta è stata al centro della tumultuosa storia berlinese, nonché scenario di eventi sensazionali come gli euforici festeggiamenti che si tennero nella notte del 9 novembre 1989, quando cadde il Muro di Berlino.
Le attività si rivolgono agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
I Live Travel Tour in italiano, inglese o spagnolo ti portano per le strade del mondo comodamente ovunque tu sia: viaggiare senza spostarsi, una magia oggi resa possibile da Miravilius.
Nei 60 minuti di Live Travel Tour puoi interagire con la Guida Turistica, per curiosità e approfondimenti, con la sensazione di essere sul posto per davvero!
Per la fruizione in classe il docente potrà servirsi della LIM o di un proiettore collegato al pc. Da casa saranno invece gli stessi alunni a collegarsi in autonomia con i propri dispositivi, al link e all’orario stabiliti. In tutti i casi l’attività si svolgerà sulla piattaforma per videochiamate Zoom.
Specialmente per i collegamenti in aula, consigliamo di effettuare preventivamente un test sulla tenuta della connessione e verificare il corretto funzionamento della webcam e del microfono, in modo da non compromettere o dover interrompere l’attività.
Invio propedeutico di una scheda descrittiva del percorso con breve presentazione dei siti di maggior interesse storico artistico trattati
Sono valide per un gruppo classe (minimo 5 classi).