Il punto di incontro di questo itinerario guidato è il molo Masuccio Salernitano (Salerno) per l’imbarco su traghetto di linea diretto ad Amalfi.
Piazza Duomo rapisce lo sguardo dei turisti con la sua disarmante bellezza: in un unico colpo d’occhio è possibile ammirare la maestosa scalinata e la facciata della Cattedrale che si erge sulla sua sommità. La visita del complesso monumentale, dedicato a S. Andrea, parte dal Chiostro del Paradiso e prosegue con la Basilica del SS. Crocifisso, oggi sede del Museo Diocesano, la Cripta, il cui altare custodisce le spoglie del Santo Patrono, per terminare nel Duomo, eretto dal 987 sotto Mansone I, Duca d’Amalfi
Pranzo (packed lunch) – fornito dall’organizzazione al momento della partenza da Salerno.
un’esplosione di colori e profumi le cui caratteristiche orografiche, idrogeologiche e climatiche rappresentano la linfa vitale per la coltivazione del Limone sfusato amalfitano IGP (si potranno ammirare i terrazzamenti).
Prevista la visita del Museo della Carta, ospitato in un’antica cartiera del XIII secolo.
Questa struttura, unica al mondo, riserva ai visitatori la magia di tornare indietro nel tempo e di ammirare le tecniche di produzione della carta bambagina amalfitana, la stessa che i marinai dell’antica repubblica appresero ca. mille anni fa dagli Arabi: con cenci, panni di cotone, lino o canapa, raccolti in vasche di pietra, le cosiddette pile, triturati e ridotti in forma di poltiglia per mezzo di magli di legno con chiodi di ferro all’estremità.
Alla fine del laboratorio ogni ospite riceverà un diploma stampato su carta Amalfi ed una cartolina del museo.
Prima dell’imbarco per il rientro a Salerno tempo a disposizione alla scoperta delle colorate botteghe di souvenir e delle tante prelibatezze della “Divina Costa d’Amalfi”.
LE QUOTE INCLUDONO
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.
È possibile combinare e personalizzare i percorsi di visita secondo le esigenze del gruppo, anche con soggiorni in Campania.