La colonia latina di Venusia venne fondata dai romani nel 291 a.C. e il suo nome è legato al grande poeta Quinto Orazio Flacco.
Il tour guidato della cittadina, inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia, parte dal Castello quattrocentesco a cui si accede da un ponte decorato con due leoni proveniente dalle rovine della città romana.
All’uscita si prosegue alla volta del Parco Archeologico (chiuso martedì pomeriggio), che si sviluppa intorno all’Abbazia della S.S. Trinità. La visita contempla le Terme, la Chiesa dell’Incompiuta, l’Anfiteatro e l’Abbazia.
In un vicolo di Piazza Orazio è visitabile anche la (presunta) casa natale del poeta.
Pranzo (menù completo).
il tour si sposta a Melfi, città federiciana per eccellenza.
Si inizia dal Castello normanno-svevo (chiuso lunedì mattina) e l’annesso museo archeologico. Fu la roccaforte del primo quartier generale dei Normanni e nel 1231 Federico II vi emanò le famose “Costitutiones Augustales”.
Con la caduta degli Svevi e l’arrivo degli Angioini (battaglia di Benevento, 1266), il castello subì importanti ampliamenti divenendo residenza ufficiale di Maria d’Ungheria, moglie del re Carlo II d’Angiò. Da allora vari signorotti si sono succeduti finché, nel 1531, Carlo V d’Asburgo lo concesse in feudo all’ammiraglio genovese Andrea Doria, rimanendo di proprietà della famiglia Doria fino al 1950 quando fu donato allo Stato italiano.
Nel Museo archeologico ricchi corredi funerari testimoniano l’importanza del Melfese quale crocevia di popoli indigeni in epoca preromana. Il tour si chiude con la visita della Cattedrale di S. Maria Assunta dal bellissimo campanile romanico-normanno e i pregevoli altari barocchi.
Qui si svolsero cinque concili papali e vi fu progettata la Prima Crociata.
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.
Gite correlate “Extra Campania” – Basilicata