Il tracciato della Via Appia fu esteso più volte, in corrispondenza con l’espansione dell’influenza romana sulla Penisola, prima fino a Benevento, intorno al 268 a.C., poi attraverso gli Appennini fino a Venosa e di nuovo fino a Taranto. Infine, nel II secolo a.C., raggiunse Brindisi, principale porto per le navi dirette in Grecia e in Oriente.
Nel primo tratto del suo percorso, in territorio campano, sorge Sessa Aurunca, l’antica Suessa, città che ha dato i natali (II sec. a.C.) al poeta Caio Lucilio, definito il “padre della satira”.
L’excursus guidato ha inizio dal Teatro di epoca augustea, capace di contenere 5mila posti. Della stessa epoca è l’Aerarium-Tabularium presente a Piazza Tiberio.
Continua al Castello Ducale, la cui struttura originaria sovrastante il centro cittadino risale all’epoca longobarda. In esposizione reperti provenienti dal teatro e da altri edifici della zona.
Attraversando corso Caio Lucilio, costellato di palazzi gentilizi adornati da splendidi portali in piperno, si raggiunge la Basilica Cattedrale edificata tra il 1103 ed il 1113 in onore dei SS Pietro e Paolo.
Costruita con materiale di spoglio, è tra i più importanti esempi di architettura romanico – cassinese presenti in Campania.
Si chiude in Piazza Umberto I, con al centro la Fontana d’Ercole, artistico omaggio dei sessani, realizzato nel 1825, per celebrare l’ultimazione dell’acquedotto cittadino.
Pranzo (menù completo).
Allo sguardo dei visitatori compaiono profili di folletti, fate e favolosi vascelli; storie di briganti e del Risorgimento; forme ispirate alla natura e al paesaggio o che rappresentano i grandi temi della vita trasformati in linee e colori.
Il borgo è la dimostrazione di come l’arte può cambiare il corso di una piccola e sconosciuta realtà, portandola alla ribalta sullo scenario turistico e “colorando” anche l’animo di chi lo vive.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.