Vietri sul Mare, famosa nel mondo per la sua produzione di Ceramica artistica, è il “biglietto da visita” per l’ingresso in Costiera Amalfitana.
Si parte dal Museo Provinciale della Ceramica, ospitato all’interno di Villa Guariglia, splendido complesso nobiliare sito a Raito. Il proprietario, Raffaele Guariglia, Ambasciatore d’Italia e Ministro degli Esteri del Governo Badoglio alla sua morte, nel 1970, lo donò alla Provincia di Salerno.
Divise nella torretta e al piano terra della residenza nobiliare, le opere esposte spaziano dal XVII sec. fino ai giorni nostri.
Particolare attenzione è stata data al cosiddetto “periodo tedesco”, anni 20 del ‘900 . Gli scorci di panorama sulla divina Costa d’Amalfi contribuiscono a rendere magico questo luogo.
Il piccolo nucleo abitativo è dominato dalla seicentesca Chiesa di San Giovanni Battista: la cupola maiolicata rivestita di scandole gialle e verde ne rappresenta la “cartolina” internazionale.
Le strade sono un museo en plein air su cui ogni bottega espone il risultato della propria lavorazione; la Villa Comunale è la perfetta espressione artistica dell’artigianato e dei colori di Vietri sul Mare.
Il percorso si chiude presso un’azienda produttrice della Ceramica Artistica Vietrese, dove un maestro ceramista illustrerà le tecniche base della lavorazione.
Da un amorfo pezzo di argilla si realizzano splendidi manufatti con colori e disegni che ricordano la costiera, il sole, i limoni.
Sarà sorprendente per i partecipanti apprendere la storia del Ciucciariello verde, simbolo della Ceramica artistica Vietrese.
L’esperienza si potrà arricchire di un laboratorio di manipolazione dell’argilla guidato da un maestro ceramista che illustrerà agli studenti le tecniche base del procedimento ceramico.
I manufatti realizzati saranno completati e inviati al recapito desiderato. I costi di spedizione saranno a carico della Scuola.
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.