Rotta su Napoli: la Certosa di San Martino riapre la sua spettacolare Sezione Navale

napoli: la collina del vomero e la città bassa

Rotta su Napoli: la Certosa di San Martino riapre la sua spettacolare Sezione Navale

Napoli torna a celebrare il suo viscerale legame con il mare. Ha riaperto ufficialmente al pubblico, con un percorso completamente rinnovato, la storica Sezione Navale della Certosa di San Martino, uno dei tre Musei del Vomero.

Grazie a un moderno progetto di riallestimento, i visitatori e le scuole possono finalmente tornare ad ammirare una collezione unica al mondo, capace di far viaggiare nel tempo tra imbarcazioni reali, battaglie storiche e nuove tecnologie.

Il progetto, nato dalla sinergia tra la direttrice Almerinda Padricelli, la referente Brunella Velardi e la consulenza scientifica di Pierangelo Campodonico (Direttore del Mu.MA di Genova), restituisce alla città un pezzo fondamentale della sua identità borbonica e marittima.

Un viaggio nella storia: le tre regine del golfo

Nei monumentali saloni inaugurati per la prima volta nel 1889, l’architetto Lucia Anna Iovieno ha curato un’esposizione che ripercorre oltre un secolo di cantieristica napoletana. Protagoniste assolute del percorso sono tre straordinarie imbarcazioni storiche:

      • La Lancia Reale di Carlo di Borbone: Un colosso di 20 metri a 24 remi risalente alla metà del XVIII secolo.
      • Il Caicco da parata di Ferdinando IV: Un sontuoso scafo di oltre 11 metri a 6 remi, donato al re dal Sultano ottomano Selim III.
      • La Lancia Reale di Umberto I di Savoia: Un’elegante imbarcazione da 14 metri costruita nel 1889 nell’antico Arsenale di Napoli.

Lungo il percorso, lo sguardo viene catturato anche da modelli in scala di fregate e cannoniere, polene lignee, armi d’epoca e dipinti che immortalano celebri battaglie navali.

Tra passato e futuro: arriva il gaming interattivo

La vera novità di questo riallestimento è la scelta di adottare un linguaggio contemporaneo e accessibile, pensato soprattutto per catturare l’attenzione dei più giovani.

QR Code per l’approfondimento: A breve, ogni imbarcazione e opera d’arte sarà dotata di un codice QR per scoprirne segreti e retroscena direttamente sul proprio smartphone.

rotta su napoli: la certosa di San martino

 

Il simulatore “Rotta su Napoli”: Nel piano ammezzato è stata installata una postazione di gaming interattivo sviluppata da ETT. Un vero e proprio simulatore che permette ai visitatori di cimentarsi in storiche battaglie navali nel Golfo di Napoli, ambientate in tre epoche diverse.

Dai Borbone all’America’s Cup: una vista mozzafiato

La riapertura delle sale, adiacenti alla spettacolare terrazza del Belvedere, si inserisce in un momento magico per la città, in concomitanza con la fase preliminare della Louis Vuitton Cup per la 38ª America’s Cup. Dalle finestre della Certosa si crea così un suggestivo ponte virtuale tra i veloci e avveniristici scafi moderni AC40 che sfrecciano nel golfo e le antiche navi in legno che ne hanno fatto la storia.

La visita si arricchisce inoltre del recupero del primo e secondo terrazzamento della Certosa, fino alla splendida terrazza della Magnolia: nuovi spazi verdi restituiti al pubblico che si aggiungono ai recenti successi del Fossato di Castel Sant’Elmo e del Parco della Floridiana.

Un’opportunità per le scuole: la storia si vive sul campo

Per il team di Divérteducando Viaggi, notizie come questa sono la conferma di quanto la Campania sia un atlante a cielo aperto per la didattica. Il nuovo allestimento della Sezione Navale offre agli studenti la possibilità unica di comprendere l’evoluzione tecnologica e storica della nostra flotta, unendo il fascino della grande storia borbonica all’interattività digitale del gaming. Un modo contemporaneo di raccontare il passato che dialoga perfettamente con le nuove generazioni.

La riapertura di queste sale e dei terrazzamenti storici rappresenta un’occasione perfetta da integrare nei primi itinerari d’istituto di questo nuovo anno scolastico!

🎒 Info & Offerta Didattica

Divérteducando Viaggi propone, per le scuole di ogni ordine e grado, tour giornalieri alla scoperta della Certosa e Museo Nazionale di San Martino .

Contattaci per programmare insieme la tua prossima gita scolastica in Campania, un viaggio nella storia, nella cultura e nell’anima di una regione unica.

Offriamo una vasta gamma di destinazioni in Campania ed in tutta Italia, selezionate per integrarsi perfettamente con i programmi didattici e le linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito MIM

Ogni viaggio è l’occasione per immergersi in esperienze uniche: storia, arte, cultura, paesaggi mozzafiato e momenti di intrattenimento.

I nostri consulenti sono pronti a collaborare con voi per creare esperienze educative su misura.


Per rimanere aggiornati sulle nostre proposte, vi invitiamo a seguirci su Facebook alle pagine: “Divérteducando Viaggi” e “Meravigliosa Campania”.

Per informazioni dettagliate e prenotazioni tel. 089 306 1186
Siamo a disposizione nei seguenti orari: 
Lunedì – Venerdì 9:00 | 13:00 e 16:00 | 19:00 – Sabato 9:00 | 13:00
www.meravigliosacampania.it

Related Articles