- On 30/08/2018
- In PROGRAMMA MOSAICO
- Tags:
Porto Didattico & Ludico – Acciaroli
Meta di grande richiamo turistico e di particolare pregio paesaggistico, Acciaroli ottiene da sempre la Bandiera Blu d’Europa e le 5 Vele di Legambiente.
Il paese di Angelo Vassallo, indimenticabile sindaco pescatore del Comune di Pollica, rappresenta, infatti, una vera eccellenza della regione Campania, esempio virtuoso di come sia possibile fare economia e, al tempo stesso, salvaguardare le risorse naturali e ambientali; regno incontrastato di quei pescatori che, si racconta, ispirarono Ernest Hemingway (tornato più volte ad Acciaroli, tra il 1950 e il 1953) per il suo capolavoro “ Il Vecchio e il Mare”.
Tra i laboratori didattici allestiti nei punti intorno al porto, sul molo e nel borgo acciarolese, fra i cantieri navali e i magazzini dei pescatori, i ragazzi potranno sperimentare in un contesto vivace e mai noioso, un gran numero di attività marinaresche quali: tecniche di sicurezza, orientamento e meteorologia oltre a reti, nodi e subacquea, fino alle diverse tipologie di pesca (con riflessione su quelle illegali che danneggiano l’ambiente) e di riconoscimento del pescato.
Non mancheranno importanti momenti di confronto, il cui obiettivo è di stimolare una riflessione sul rapporto tra uomo e mare, fra esigenze di antropizzazione e necessità di salvaguardare gli ecosistemi, ma anche di suggerire un qualificato utilizzo dei servizi e delle attività di svago, di cui Acciaroli ne rappresenta un magnifico modello.
L’escursione potrà variare leggermente secondo le condizioni meteo.
Per Biodiversità s’intende la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, noi compresi, i primi a sfruttare i servizi che ci offre: cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana. Essa rappresenta un patrimonio universale per tutta l’umanità da preservare per le generazioni future.




