vincenzo malinconico, avvocato d'insuccesso

“Piacevolmente Malinconico”

La nuova fiction “Vincenzo Malinconico, Avvocato d’insuccesso” è andata in onda su Rai 1, giovedì 20 Ottobre 2022, vincendo gli indici d’ascolto della fascia oraria di prima serata.

Le prime due puntate della nuova serie di Rai 1 hanno ottenuto infatti 4.132.000 telespettatori e il 23% di share, battendo “Grande Fratello Vip” e “PiazzaPulita”.

Precario sul lavoro e nella vita privata, Vincenzo Malinconico, interpretato da Massimiliano Gallo, è il protagonista principale.

La serie, tratta dai romanzi di Diego De Silva, racconta le vicende di un avvocato impacciato sul lavoro e con le donne. Lina Sastri interpreta l’ex suocera dell’avvocato; mentre Teresa Saponangelo è la sua ex moglie; Michele Placido veste i panni dell’avvocato Ugo Maria Starace Tarallo. Nel cast si riconoscono anche attori noti al pubblico salernitano come Ugo Piastrella e Lucia Quaranta.

Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, è la storia di un antieroe: “Mi debilitano i faccia a faccia con me stesso, specie quando ha ragione quell’altro”, è una delle frasi che pronuncia spesso il protagonista. Forse più psicologo che avvocato, non raggiunge mai la piena sufficienza. Il suo portafoglio clienti ha un profilo leggero, si occupa di contenziosi non particolarmente impegnativi (sinistri stradali, liti di condominio, separazioni, recupero crediti non ingenti) e non sempre porta a casa delle vittorie. C’è solo una cosa che sa fare davvero e senza che mai nessuno glielo chieda: filosofeggiare. Ha sempre un pensiero in testa, in genere un pensiero fuori tema. Il precariato professionale di Vincenzo va di pari passo con quello privato.

La serie è ambientata principalmente tra Salerno e la Costiera Amalfitana. Vediamo insieme tutte le location della nuova fiction targata Rai 1.

I luoghi della fiction

Le vicende legali e quelle personali hanno entrambe uno sfondo in comune: una bellissima città dove si svolgono gli eventi e che è, al tempo stesso, protagonista della fiction tanto quanto i personaggi, Salerno.

Vincenzo Malinconico, come avvocato, si trova spesso a frequentare le aule e i corridoi del Palazzo di Giustizia e in varie scene è possibile riconoscere il vecchio Tribunale di Salerno. Della città campana nella serie si vede anche l’iconico lungomare con l’avveniristica Stazione Marittima progettata dall’archistar Zaha Hadid, il centro storico, il chiostro del Duomo di San Matteo, la Rotonda e, in alto sul colle Bonadies il Castello Arechi.

Le scene della serie sono state girate non solo a Salerno, ma anche in Costiera Amalfitana e si riconoscono i pittoreschi comuni di Cetara e Vietri tra le ambientazioni.

Tra i set si notano anche la cittadina metelliana di Cava de’ Tirreni e i comuni di Nocera Inferiore e Nocera Superiore con le loro stratificazioni di epoca etrusca.

Appassionati dell’avvocato più stralunato d’Italia questo articolo è dedicato a voi! 

Girate nel centro storico, perdetevi tra vicoli, scale e stradine ripide, entrate nei palazzi storici, fermatevi ad ascoltare voci e rumori. Godetevi ogni scorcio e ogni panorama. Questa è la bellissima città di Salerno!

Divérteducando Viaggi propone, per le scuole di ogni ordine e grado e per gruppi precostituiti (ad es. Cral, Associazioni, ecc.) tour di una giornata alla scoperta di Salerno e della Costiera Amalfitana.