provincia di salerno

Le bellezze della provincia di Salerno brillano su Rai 1. Successo delle puntate di Linea Verde e Linea Verde Life

Un inizio anno con il botto per  la provincia di Salerno con due puntate di grande successo di Linea Verde e Linea Verde Life su RAI 1. Una bella vetrina promozionale dalla Costiera Amalfitana al Cilento per luoghi di impareggiabile bellezza.

Scopriamo insieme le bellezze della provincia di Salerno

L’ammiraglia della Rai dedica due appuntamenti alle bellezze storiche, ambientali, enogastronomiche ed artistiche di Salerno, della Divina Costiera e del Cilento: in particolare una puntata di Linea Verde, programma condotto da Beppe Convertini ed Ingrid Muccitelli, che, da cinquant’anni, si propone di affrontare i temi del mondo agricolo ed enograstonomico illustrando prodotti, sapori e tradizioni della penisola italiana, e Linea Verde Life, trasmissione condotta dalla cilentana Daniela Ferolla e Marcello Masi, che affronta il complesso tema della sostenibilità urbana in tutte le sue accezioni.

Due occasioni di promozione televisiva delle eccellenze gastronomiche e delle bellezze naturalistiche del territorio salernitano che hanno ottenuto un gran risultato di share (14,6 per un totale di 1.978.000 spettatori per la puntata di Linea Verde Life dedicata alle bellezze della Città delle Luci d’Artista di sabato 4 gennaio 2020 e 21,9 % per un totale di 3.240.000 spettatori per le esplorazioni  di Linea Verde tra tradizione ed enogastronomia di domenica 5 gennaio 2020).

La puntata di Linea Verde Life ha condotto i telespettatori alla scoperta di Salerno, per parlare di lotta alla plastica in mare, dello spreco alimentare, di nuove tecnologie applicate all’agricoltura, dell’eredità culturale e scientifica della Scuola medica salernitana e di eccellenze del territorio. In barca i conduttori sono andati nelle viscere dei Monti Alburni per scoprire le Grotte di Pertosa Auletta, un sito di grande interesse archeologico e scientifico che custodisce il passato, ma anche un laboratorio di ricerca unico nel suo genere. E’ stato evidenziato il prezioso lavoro dei cani antiveleno, che proteggono gli altri animali del Parco del Cilento e di tutta la Campania, e l’altrettanto prezioso sforzo di chi combatte lo spreco alimentare. In una Salerno illuminata a festa dalle Luci d’Artista, i conduttori hanno illustrato i sapori della tradizione natalizia e non solo. Dal calamaro ‘mbuttunato all’immancabile mozzarella di bufala. E poi, formaggi e salumi del territorio ed i dolci tipici: babà, struffoli, calzoncelli, mostaccioli imbottiti e tante altre golosità.

La puntata di Linea Verde si è svolta in una delle zone turisticamente più rinomate d’Italia: la Costiera Amalfitana che, da Positano a Cetara, nella cornice dei Monti Lattari, passando per Amalfi e Minori, presenta una sequenza di borghi marinari e specchi di mare unici al mondo. Senza dimenticare un entroterra sempre sorprendente, dove l’opera infaticabile dell’uomo ha strappato pendii e terreni da coltivare alle impervie montagne. La Costa d’Amalfi è stata, per l’occasione, più che mai la divina costiera. Divina, perché presenta panorami unici: mare, fiordi, scogliere, insenature, borghi arroccati; divina, perché i prodotti che questa terra produce sono unici al mondo (ad esempio, la colatura di alici di Cetara o il limone sfusato d’Amalfi); divina, perché fin dai tempi più antichi è stata teatro di gesta eroiche ed eventi immortali; divina, perché è stata la culla di grandi personaggi dello spettacolo che hanno eletto la Costiera come luogo di svago e vacanze. 

Diverteducando Viaggi propone interessanti itinerari alla scoperta della provincia di Salerno, dalla Costiera Amalfitana al Cilento.

Scopri il programma dettagliato –> https://www.meravigliosacampania.it/gite-scolastiche/?tour_types=83&page=0

Autore: Stefania Maffeo
Giornalista multitasking, classe 1976, eclettica comunicatrice, appassionata lettrice, di cinema e di storia contemporanea, da sempre utilizza la parola come strumento di piacevole realtà. Esperta in comunicazione istituzionale, organizzazione di eventi e giornalismo scolastico, è da oltre dieci anni impegnata in progetti di elaborazione magazine e blog per alunni di scuole di ogni ordine e grado, contribuendo a favorire nei giovani l’interesse per la realtà circostante unita al corretto modo di valutare ed interpretare le informazioni mediatiche.