Natale è nell’aria – Sorrento

Il clima natalizio viene dato, soprattutto, dall’atmosfera che viene creata nel breve arco di tempo che precede il Natale. Si tratta di qualcosa di unico che è determinato da tanti fattori diversi: la presenza di neve, le luci, i mercatini natalizi e la stessa aria di festa che si respira nelle strade. Tutte le città si preparano all’arrivo del Natale, installando luminarie nelle piazze e sui monumenti, organizzando iniziative insolite ed originali e facendo riferimento al passato locale. Addobbi natalizi belli e suggestivi contribuiscono, in modo rilevante, a creare splendide atmosfere natalizie. Anche il sapore della tradizione ha sempre il suo fascino.

Luci di Natale…A Sorrento

Lasciati incantare dal fascino unico che Sorrento assume durante il periodo di Natale!

Nonostante Sorrento sia una località di solito associata alle vacanze estive, la penisola sorrentina offre meravigliose sorprese anche nel periodo invernale.

Sorrento, con le sue strade illuminate e i colori festosi, si trasforma in un’incantevole destinazione natalizia.

Gli eventi in programma promettono di regalarti un’esperienza indimenticabile con mercatinispettacoli, e tradizioni locali, che ti avvolgeranno in un’atmosfera di magia e calore. Esplora le delizie culinarie, ammira l’artigianato locale e immergiti nell’atmosfera unica del Natale.

 

5 cose da fare a Sorrento durante le vacanze natalizie

albero Natale a Sorrento

  1. Ammira l’albero di Natale in piazza

A Dicembre il maestoso albero di Natale di Sorrento domina l’intera piazza Tasso con i suoi 20 metri d’altezza. Ad ogni ora l’albero suona, intonando una carola natalizia e arricchendo ancor di più l’atmosfera di festa della piazza. Si possono ammirare, inoltre, le luminarie e le decorazioni poste nelle piazze e nei vicoli circostanti: una passeggiata davvero imperdibile!

  1. Visita il presepe tradizionale e il presepe vivente

Il presepe è uno degli elementi fondanti del Natale partenopeo. Se Napoli è l’indiscussa capitale del presepe, anche a Sorrento l’allestimento del presepe è una tradizione sentitissima. Una delle attività più caratteristiche, da svolgere nel periodo natalizio, è certamente la visita alle numerose chiese e congreghe religiose della città, che ospitano presepi artigianali tutti diversi l’uno dall’altro. Inoltre, in molti borghi storici della penisola, si possono trovare i tradizionali presepi viventi, come quello di Casarlano.

  1. Festeggia il Capodanno in città

Nella notte di San Silvestro, Sorrento diventa teatro di un evento particolare: il cosiddetto “Ciuccio di fuoco”. Questo evento ha come protagonista un pupazzo a forma di asino, riempito di petardi, sopra al quale è seduta la figura di un vecchio signore, simbolo dell’anno trascorso. Il pupazzo viene trasportato da un corteo festante che lo sistema al centro della piazza. Qui, tra canti popolari, applausi e fuochi d’artificio, il fantoccio viene bruciato per lasciarsi alle spalle, simbolicamente, gli eventi spiacevoli avvenuti nel passato e dare il benvenuto al nuovo anno.

  1. Ammira i fuochi d’artificio

Dopo l’esibizione del Ciuccio di Fuoco, comincia il tradizionale spettacolo pirotecnico di Capodanno. A mezzanotte, il porto si riempie di gente che osserva con meraviglia il cielo per ammirare il fantastico show dei fuochi d’artificio. Si tratta di un evento davvero spettacolare, visibile da più punti panoramici della costiera.

  1. Assaggia i dolci tipici di Natale

È d’obbligo, infine, assaggiare i dolci tipici della cucina sorrentina di Natale. Tra questi ricordiamo: gli struffoli, gustose palline di pasta fritte, le zeppole e i roccocò, dolci aromatizzati a forma di ciambella.

 

Non perdere questa occasione di vivere il Natale in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia…Corri a Sorrento!

 

Divérteducando Viaggi propone, per le scuole di ogni ordine e grado, tour di un giorno e viaggi di più giorni alla scoperta di Sorrento nel periodo natalizio e non solo!