giardino della minerva

Lavarsi spesso le mani un consiglio che viene dai tempi della Scuola Medica Salernitana

Se Vuoi essere Sano, lavati spesso le Mani!

Lo consigliavano già nell’anno Mille i medici della Scuola Medica Salernitana

Una lezione valida e quanto mai attuale in questi tempi tanto difficili che stiamo vivendo.

Durante questo particolare periodo di pandemia abbiamo appreso e costantemente seguito la regola del “lavaggio delle mani” per contrastare la diffusione del virus, ma in generale per proteggersi e tenersi alla larga da molte infezioni.

Lavarsi le mani e farlo in modo adeguato rientra nei principi cardine dell’igiene, al punto tale che l’OMS ha addirittura  istituito il  “World Hand Hygiene day”, una giornata mondiale sul lavaggio delle mani, che ricade il 5 maggio e mira ad aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’igiene delle mani in linea generale.

Tale consapevolezza, però, non nasce soltanto in epoca moderna, ma affonda le sue radici in un periodo molto più antico. Già riportata nei precetti della medicina greca di Ippocrate, viene rielaborata e trascritta nuovamente in epoca medioevale dai medici della Scuola Medica Salernitana, la più antica e famosa istituzione europea per lo studio della medicina.

A renderlo noto è il famoso Regimen Sanitatis Salernitanum, una raccolta di precetti e norme comportamentali in versi che fu pubblicata per la prima volta dal medico spagnolo Arnaldo di Villanova.

Si tratta di un vero e proprio manuale sull’arte del vivere bene, con una serie di consigli e regole da seguire, un testo di facile interpretazione riportante le principali malattie e il modo di contrastarle.

La cura principale era affidata ai cosiddetti “semplici”, ovvero le erbe mediche che riuscivano a frenare la malattia grazie alle loro proprietà curative.

Numerosi versi sono invece legati al concetto di prevenzione, atta a mantenere un buono stato di salute attraverso la conduzione di una vita sana, senza stressare il corpo e la mente. Ad un tipo di alimentazione corretta (“Non accingerti a mangiare, se lo stomaco è ancor da svuotare (..)” ; “Mentre desini, bevi poco e spesso”. ; “Dopo pranzo o si riposa o si passeggia lentamente”) si associa anche l’igiene e la cura per il proprio corpo, così come il lavaggio costante e frequente delle mani. (“Si fore vis sanus, ablue saepe manus” . Se vuoi esser sano, lavati spesso le mani. ). I dottori consigliavano il lavaggio soprattutto dopo essere entrati materialmente a contatto con determinate sostanze.

L’aforisma che fa da preludio al testo è quanto mai calzante  Se non hai medici a disposizione, fai in modo che questi tre consigli siano le tue medicine: Buon Umore, Riposo e Dieta Moderata.

Scritto da Loredana Caserta.