I Giardini Zoologici sono profondamente cambiati nel corso degli ultimi 30 anni, soprattutto dal punto di vista della gestione degli animali e della filosofia di conduzione. Per essere considerato tale, uno Zoo moderno deve infatti assolvere a tanti compiti tra cui:
EDUCAZIONE sia delle nuove generazioni, sia degli adulti;
CONSERVAZIONE delle specie animali e degli habitat, attraverso progetti in-situ ed ex-situ;
RICERCA in ogni ambito, dal campo veterinario a quello educativo e didattico.
Negli Zoo moderni il visitatore ha la possibilità di osservare da vicino specie esotiche ma anche, e soprattutto, ha la possibilità di imparare e comprendere a fondo quanto le nostre abitudini quotidiane abbiano effetti negativi su ecosistemi anche geograficamente lontani da noi. Una visita allo Zoo può quindi fornire spunti utili a modificare le abitudini di ognuno rendendole maggiormente eco compatibili.
Rappresenta un centro educativo di inestimabile valore, non solo per quanto riguarda il settore scientifico ma anche l’ambito storico e architettonico. La struttura rientra negli standard degli attuali giardini zoologici per quanto concerne la divulgazione scientifica.
Gli obiettivi principali dello Zoo di Napoli integrati nelle attività didattiche sono:
Sviluppo sostenibile
Conservazione della specie
Tutela ambientale
Il settore educativo è ampio e strutturato, composto da laboratori didattici e visite guidate. L’offerta rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado, si integra perfettamente con i programmi ministeriali e tutte le attività affrontano tematiche quanto mai attuali che riguardano indirettamente la protezione del nostro pianeta.
Trascorrere una giornata allo Zoo di Napoli significa avvicinare le nuove generazioni alla natura, sensibilizzandoli approfonditamente sui principali concetti di educazione ambientale perché siamo ancora in tempo per adeguare i nostri comportamenti in modo da garantire la sopravvivenza dell’ambiente che ci circonda e di cui facciamo parte.
È possibile combinare e personalizzare i percorsi di visita secondo le esigenze del gruppo anche con soggiorni a Napoli e in Campania.
N.B. In caso di manifestazioni o mostre all’interno dei siti, i prezzi e gli orari di ingresso potrebbero subire variazioni non dipendenti dalla nostra organizzazione.
L’ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà trasmesso al momento della conferma.