36Visite tematiche al Museo del Sannio di Benevento

Piazza Santa Sofia, 82100, 82100 Benevento BN, Italia (0)
a persona  24.50
  • Benevento e Avellino
  • Giornata intera
  • Laboratorio
  • Primaria e Secondaria


Descrizione

Visite tematiche al Museo del Sannio di Benevento

Il Museo del Sannio di Benevento raccoglie testimonianze storiche di tutte le epoche riguardanti il Beneventano. Si divide in 4 dipartimenti: Archeologia, Medievalistica, Arte e Storia. I primi tre trovano posto nel chiostro della chiesa di Santa Sofia, l’ultimo nel torrione della Rocca dei Rettori. Il museo include una biblioteca specializzata e un laboratorio per analisi e restauri.

Visite guidate, quiz, percorsi tematici, laboratori didattici trasformano le sale dello splendido contenitore culturale in un luogo quantomai “aperto”, centro di attrazione e incontro per gli studenti di ogni ordine e grado.

Le attività sono pensate per diversi tipi di età e fascia scolastica e includono esperienze diverse, ognuna dedicata a scoprire in maniera divertente e interessante le proprie origini.

Il programma giornaliero è articolato secondo una formula che abbina la visita esterna di scoperta dei tesori storici e architettonici della città, con quella interna al museo (visita classica oppure tematica con percorsi mirati legati alle singole sezioni) arricchita da laboratori e attività didattiche di approfondimento.

24,50

prezzo p.p. pranzo incluso

  • La quota comprende visita guidata al Museo del Sannio (no lunedì); N. 1 Laboratorio didattico a scelta; Pranzo (menù completo); visita guidata Benevento

LABORATORI

Modulo interattivo e laboratorio di costruzione di un’armatura sannita
Durata ca. 2 ore


I partecipanti saranno guidati alla scoperta degli antichi popoli che hanno abitato l’antico Samnium attraverso la visita alla Sezione sannitica del Museo. Seguirà una parte laboratoriale nel corso della quale gli alunni, trasformandosi in valorosi e impavidi guerrieri sanniti, ricostruiranno la mitica corazza trilobata.

Laboratorio con la cartapesta
Durata ca. 2 ore


Dopo una breve introduzione sulla funzione dei vari recipienti e sullo studio delle forme antiche, si impara a riciclare creando. I bambini sceglieranno uno dei vasi osservati durante la visita e ne realizzeranno uno personalizzato con bicchieri di plastica, scotch, colla, farina, palloncini e tanti strati di carta giornale. Insieme si plasmeranno vasi colorati da portare a casa e conservare come reperti del passato!

Modulo interattivo e gioco quiz
Durata ca. 2 ore


Una speciale lezione durante la quale i partecipanti avranno modo di ripassare la grande storia dei Longobardi, andare alla scoperta del territorio e giocare insieme utilizzando anche gli smartphone per verificare quanto imparato. Al termine gli studenti saranno impegnati in un gioco-quiz, nel corso del quale interagiranno tra loro e con gli operatori, usando WhatsApp, Wikipedia, foto, video e quiz studiati per l’occasione.

Modulo di approfondimento e laboratorio sperimentale
Durata ca. 2 ore


Dopo aver tracciato una breve storia della scrittura longobarda delle diverse categorie di “scrivani” e dei preziosi Codici miniati, i partecipanti si eserciteranno nella scrittura, costruendo un “quaderno” di fogli di carta (fascicolazione, rigatura e foratura dei fogli) cimentandosi con la copiatura di un passo della “Historia Longobardorum” di Paolo Diacono, in beneventano.

Laboratorio di oreficeria longobarda
Durata ca. 2 ore


I Longobardi, “uomini dalle lunghe barbe”, erano particolarmente abili nella creazione di gioielli: spille, pendagli, bracciali, orecchini. La visita alla Sezione del Museo a loro dedicata consentirà ai ragazzi di osservare i diversi monili esposti e venire a conoscenze delle diverse tecniche utilizzate per realizzare i loro gioielli. Saranno poi alle prese con foglio di rame, punteruolo e tecnica a sbalzo per realizzare delle personalissime crocette laminate.

Attività ludico-didattica a squadre
Durata ca. 2 ore


Dopo aver effettuato la visita guidata, gli alunni saranno coinvolti in un’insolita e divertente caccia al tesoro nelle sale del Museo. Pochi, ma efficaci indizi consentiranno loro di andare alla ricerca di reperti misteriosi conservati nelle vetrine e scoprire la storia millenaria di Benevento e del suo territorio.

A RICHIESTA

  • È possibile combinare e personalizzare i percorsi di visita secondo le esigenze del gruppo, anche con soggiorni a Benevento e in Campania

LE QUOTE INCLUDONO

  • servizio guida
  • ticket d’ingresso ai siti da visitare
  • pranzo
Sono valide per min. 45 studenti paganti e 3 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.

N.B. In caso di manifestazioni o mostre all’interno dei siti, i prezzi e gli orari di ingresso potrebbero subire variazioni non dipendenti dalla nostra organizzazione.



Recensioni

Commenta
0 Recensioni
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality