Si parte dalla Reggia di Capodimonte fatta costruire da Re Carlo di Borbone sulla verdeggiante e panoramica collina che domina il Golfo di Napoli. L’intero Palazzo oggi svolge il suo ruolo di Museo. L’Appartamento storico e la ricca collezione farnesiana occupano il primo piano; al secondo, la Galleria con opere napoletane dal ‘200 al ‘700; al terzo e ultimo piano, trova spazio la Collezione di opere dell’800 e di arte contemporanea (approfondimenti Museo Capodimonte).
All’uscita si potrà fare una rilassante passeggiata nel curatissimo Parco della Reggia, originaria riserva di caccia del Re, frutto dell’estro dell’architetto Ferdinando Sanfelice. Tra piante secolari e curatissimi giardini si incontrano l’antica sede della fabbrica di porcellane, il Casino della Regina e l’Eremo dei Cappuccini.
Proseguimento alla volta del centro città. Tempo libero a disposizione o pranzo (pizza presso rinomata pizzeria)
Il prosieguo prevede una splendida passeggiata sul borgo marinaro davanti via Partenope, uno dei punti maggiormente panoramici della città. L’isolotto di Megaride, su cui si innalza il Castel dell’Ovo, è stato il primo approdo dei Greci che conquistarono il golfo partenopeo e fondarono nel 474 a.C. Neapolis.
Il Castello, ricostruito attorno al 1128 su un sito denso di complesse vicende storiche, fu probabilmente dedito al paganesimo, come narra la leggenda legata alla sirena Partenope, ma con i monaci provenienti da oriente diventò luogo di culto cristiano. È prevista la visita interna della fortezza.
La passeggiata proseguirà fino al Maschio Angioino (o Castel Nuovo) per ammirare dall’esterno il simbolo distintivo di Napoli, fatto costruire da Carlo I d’Angiò per dare degna sistemazione alla sua Corte.
Possibilità di estensione con il percorso sotterraneo del Tunnel Borbonico
DETTAGLI
Durata: circa 5 ore (escluso pausa)
Lingua: italiano, inglese
Incluso: servizio guida
Non incluso: ticket Capodimonte
Quando prenotare: minimo 3 giorni prima
Accessibilità sedia a rotelle: parziale
Possibilità di pranzo: SI con supplemento
Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.
N.B. Possibilità di pranzo oppure pizza c/o ristorante del luogo e proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero (durante il periodo natalizio è possibile abbinare il Tour Luci d’Artista).