Si inizia dalla singolare esposizione dedicata all’arte casearia allestita in alcuni ambienti della Masseria “La Morella”, immersa nella Piana del Sele, a soli 2 km dall’uscita autostradale di Battipaglia.
Intorno all’azienda, sorta agli inizi del ‘700, gravitava un piccolo esercito di persone intente all’allevamento bufalino (carne, latte e derivati) e alla coltivazione delle viti (vino di ottima qualità) e di altri prodotti della terra quali agrumi, cereali e ortaggi.
Grazie ad un accurato restauro, da qualche anno la proprietà ha realizzato un agriturismo, dotato di ampia piscina e piccolo parco animali, per offrire agli ospiti una tranquilla vacanza in campagna, all’interno di una meravigliosa residenza d’epoca.
La sala della mungitura, l’antico forno e l’affumicatura, la cantina di stagionatura, le bufalare, il mattatoio, le vasche di pietra per la concia. In esposizione anche tanti documenti come cartografie, contratti, inventari e protocolli notarili dal 1500 al 1980. Foto di bufale, bufalare, ambienti e scene dal 1850 al 1950. Numerosissimi gli attrezzi e gli strumenti, originali e ricostruiti, a partire dal 1840.
Il tour continua a Salerno, presso il Caseificio Biologico UNICA.
Light lunch con degustazione della mozzarella.
Lo stabilimento è immerso in un parco di 10mila mq, con al centro il nucleo produttivo completamente eco-sostenibile: un moderno complesso che risponde ad ogni esigenza (famiglie, business, giovani). Nel corso della visita guidata sarà possibile assistere alla lavorazione della mozzarella prodotta esclusivamente con latte di bufala proveniente dagli allevamenti biologici di Paestum. Con movimenti antichi le mani esperte dei casari si scambiano la pasta da mozzare che magicamente si trasforma in bianche prelibatezze (si consiglia di prenotare con largo anticipo!).
Il termine “mozzarella” deriva dal verbo “mozzare”, un’operazione praticata ancora oggi in tutti i caseifici, che consiste nel forgiare con le mani il pezzo di cagliata filata, staccando con gli indici ed i pollici le singole mozzarelle. È così che si ottiene la tipica forma tondeggiante della mozzarella, prodotto lattiero caseario per eccellenza, conosciuto a livello mondiale.
Sarà praticamente impossibile non assaggiarne una!
DETTAGLI
Durata: circa 6 ore (incluso pausa pranzo)
Lingua: italiano
Incluso: servizio guida e light lunch con degustazione Mozzarella
Non incluso: trasporto
Quando prenotare: minimo 3 giorni prima
Accessibilità sedia a rotelle: parziale
Pranzo: incluso, light lunch con degustazione mozzarella c/o Caseificio UNICA
Incontro con la guida c/o Masseria La Morella – Battipaglia ore 10.30
Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.
N.B. Possibilità di pranzo oppure pizza c/o ristorante del luogo e proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero.