Escursione in battello – esclusivo e riservato – alla scoperta dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate; partenza dal porticciolo di San Marco, arrivo ad Acciaroli.
Si attraverserà: Punta Licosa, Baia di Ogliastro, San Nicola a mare, Agnone, Mezzatorre e Capitello.
Previste soste in rada con possibilità di bagno e snorkeling
Grazie ad una particolare conformazione rocciosa sedimentaria, formata da numerose cavità e spaccature, i fondali ospitano numerose specie di fauna e flora marina rare o poco note per le acque italiane (cernie, saraghi, murene e aragoste), patrimonio di biodiversità di inestimabile valore. Ampie e dense praterie di Posidonia Oceanica ricoprono gran parte dei substrati dell’area, come quelli presenti sul bassofondo che si estende per oltre tre miglia davanti a Punta Licosa ed all’isoletta omonima, dove la Sirena Leukosya tentò Ulisse.
A certificare la perfezione di queste acque oltre alla Bandiera Blu c’è anche la tartaruga “Caretta Caretta”, che su queste spiagge depone le sue uova.
A fine mattinata arrivo al Porto di Acciaroli e sbarco.
Tempo a disposizione, oppure pranzo in ristorante sul lungomare di Acciaroli (a richiesta, con supplemento).
Acciaroli, bandiera blu da oltre un ventennio, ispirò Ernest Hemingway per il suo capolavoro “Il Vecchio e il Mare”.
La prima parte del Tour acciarolese si sviluppa sul porto e prevede dinamiche attività attinenti le arti marinare quali: tecniche di orientamento, meteorologia e navigazione oltre a stimolanti esempi su sicurezza in mare e nodi. Inoltre, a tu per tu con i pescatori, saranno approfondite le principali tipologie di pesca (con relative reti) e illustrato il pescato presente sulle barche ferme nel porto.
Visita quindi del caratteristico borgo marinaro in ricordo di Angelo Vassallo, l’indimenticabile Sindaco pescatore di Pollica.
La zona costiera di Licosa ed Ogliastro Marina, è caratterizzata dalla presenza del “Flysch del Cilento”, una rara tipologia di roccia preistorica, composta da diverse stratificazioni che assumono colori molto particolari e caratteristici. Ben visibili in superficie a ridosso delle coste immerse nella macchia mediterranea, le rocce degradano lentamente nel mare, estendendosi fino a cinque miglia verso il largo.
DETTAGLI
Durata: circa 5 ore escluso pausa pranzo
Lingua: italiano
Incluso: battello con skipper, servizio guida
Quando prenotare: minimo 3 giorni prima
Accessibilità sedia a rotelle: NO
Possibilità di pranzo: SI con supplemento
Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.
N.B. Possibilità di cena oppure pizza c/o ristorante del luogo e proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero.