Escursione storico naturalistica alla scoperta delle frazioni di Raito, Albori, Iaconti e Dragonea, ideale collegamento tra alcuni dei borghi più belli del comprensorio di Vietri sul Mare.
Punto di partenza e di arrivo: località Marina di Vietri.
Il percorso iniziale prevede il superamento di alcuni gradoni, ampi ed agevoli, che conducono ad un attraversamento pedonale che taglia la statale amalfitana, prima di immettersi nel cuore dell’itinerario.
Il viaggio nei Borghi inizia, idealmente, dalla Meridiana (un’opera di ceramica). Dopo la sosta, fotografica e contemplativa, si riprende la passeggiata con i tetti delle abitazioni che si allontanano, mentre la vista si amplia sempre più sulla Costa e sui monti interni.
Il primo abitato che si incontra è l’antichissimo borgo di Raito, con la chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie. Il luogo di culto ha al proprio interno elementi romanici e barocchi e ospita la Cappella detta Monte dei Marinai, impreziosita da affreschi della Scuola del Solimene. È quindi tempo di proseguire per Albori, segnalato tra i borghi più belli d’Italia: un grappolo di case appeso ai pendii della Costiera, quasi tutte sormontate da cupole di sapore arabo. Altri scorci di panorama meritano una sosta come quelli che si godono dalla terrazza della chiesa di Santa Margherita d’Antiochia (circa 350mt s.l.m.).
Si raggiunge poi Iaconti e successivamente Dragonea, la più alta delle frazioni. Dopo la sosta presso l’antica chiesa (XI sec.) di San Vincenzo si prosegue alla volta de Le Vigne di Raito.
Visita all’azienda vitivinicola biologica, caratterizzata dalla presenza di vigneti (Aglianico e Piedirosso), limoneti, olivi secolari, alberi da frutta e da un piccolo bosco, luogo di rifugio della ricchissima micro-fauna del luogo.
Light lunch con degustazione di vino.
Dopo pranzo tempo libero a disposizione per rilassarsi al fresco dei pergolati aziendali prima di riprendere la passeggiata, tutta in discesa, destinazione Marina di Vietri.
Sicurezza
Attività svolta con guide professionali ed esperte
DETTAGLI
Visita guidata di gruppo: Il Sentiero dei Borghi Vietresi
Durata: circa 7 ore (incluso pausa pranzo)
Lingua: italiano, inglese
Incluso: servizio guida
Quando prenotare: minimo 3 giorni prima
Accessibilità sedia a rotelle: NO
Pranzo: incluso light lunch (formaggi e piccola stuzzicheria) con degustazioni di n. 3 tipologie di vini
Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.
N.B. Possibilità di pranzo oppure pizza c/o ristorante del luogo e proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero .