VG30Visita guidata di gruppo: Grotte di Pertosa e Convento Sant’Antonio di Polla

Località Muraglione, 18/20, 84030 Pertosa SA, Italia (0)
a persona  49.00
  • Costa del Cilento
  • Calendario Visite Guidate 2021
  • Tour enogastronomici
  • Tour naturalistici
  • visite guidate gruppi

Descrizione

Visita guidata di gruppo: Grotte di Pertosa e Convento Sant’Antonio di Polla

Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa – Auletta presentano due unicità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo. 

Grotte di Pertosa

Il tratto iniziale, invaso dalle acque del fiume sotterraneo Negro, si percorre a bordo di una piccola barca trainata a mano, per poi inoltrarsi lentamente nelle profondità della Terra.

A seguire, a piedi in compagnia delle guide, si esplorano le grotte lungo un sistema di cavità sotterraneo molto ricco di concrezioni: stalattiti e stalagmiti che decorano ogni spazio con forme, colori e dimensioni diverse. Il viatico per un mondo fatato, ancora più ricco di suggestioni, grazie all’impianto illuminotecnico-scenografico di ultima generazione che consente al visitatore d’interpretare al meglio l’opera della Natura: lavori in corso da 35 milioni di anni.

Possibilità di estensione con visita al Museo del Suolo – 1 km dalle Grotte.

Sosta in ristorante ubicato a pochi metri dalle Grotte.

Laboratorio pasta fatta a mano e pranzo

La peculiarità della “pausa pranzo” consiste nella preparazione dei cavatelli, pasta tipica fatta a mano con illustrazione degli ingredienti e lavorazione degli stessi con il coinvolgimento degli ospiti. Consumazione dei cavatelli con l’abbinamento di alcuni piatti tipici della tradizione locale come il Carciofo Bianco di Pertosa. Numerose le particolarità di questo prodotto slow food, su tutte si segnalano la dolcezza e la delicatezza, caratteristiche che lo rendono ottimo da mangiare crudo, magari in pinzimonio con l’olio extravergine.

Convento francescano di Sant’Antonio – Polla

Dopo pranzo il tour si sposta a Polla, presso il Convento francescano di Sant’Antonio, trasformato, a partire dal ‘600, in un vero e proprio scrigno d’arte, riconosciuto tra i mille siti storici e architettonici più importanti d’Italia.

 

DETTAGLI

Visita guidata di gruppo: Grotte di Pertosa e Convento Sant’Antonio di Polla

Durata: circa 7 ore (inscluso pausa pranzo)

Lingua: italiano, inglese

Incluso: servizio guida, ticket grotte, laboratorio pasta

Quando prenotare: minimo 3 giorni prima

Accessibilità sedia a rotelle: parziale

Pranzo: incluso

Prezzo

€ 49,00 a pax (minimo 6 max 15 paganti). Per gruppi inferiori la quota è da suddividere sugli effettivi partecipanti

A RICHIESTA

È possibile personalizzare e/o combinare i percorsi di visita secondo le esigenze del gruppo anche con soggiorni nel Cilento, dintorni e in Campania. Contatti cell. 3403858749 – info@dipark.it.

LE QUOTE INCLUDONO

  • servizio guida, pranzo, ticket grotte
  • assicurazione

Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.

N.B. Possibilità di cena oppure pizza c/o ristorante del luogo e proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero.



Recensioni

Commenta
0 Recensioni
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality