Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa – Auletta presentano due unicità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo.
Il tratto iniziale, invaso dalle acque del fiume sotterraneo Negro, si percorre a bordo di una piccola barca trainata a mano, per poi inoltrarsi lentamente nelle profondità della Terra.
A seguire, a piedi in compagnia delle guide, si esplorano le grotte lungo un sistema di cavità sotterraneo molto ricco di concrezioni: stalattiti e stalagmiti che decorano ogni spazio con forme, colori e dimensioni diverse. Il viatico per un mondo fatato, ancora più ricco di suggestioni, grazie all’impianto illuminotecnico-scenografico di ultima generazione che consente al visitatore d’interpretare al meglio l’opera della Natura: lavori in corso da 35 milioni di anni.
Sosta in ristorante ubicato a pochi metri dalle Grotte.
La peculiarità della “pausa pranzo” consiste nella preparazione dei cavatelli, pasta tipica fatta a mano con illustrazione degli ingredienti e lavorazione degli stessi con il coinvolgimento degli ospiti. Consumazione dei cavatelli con l’abbinamento di alcuni piatti tipici della tradizione locale come il Carciofo Bianco di Pertosa. Numerose le particolarità di questo prodotto slow food, su tutte si segnalano la dolcezza e la delicatezza, caratteristiche che lo rendono ottimo da mangiare crudo, magari in pinzimonio con l’olio extravergine.
Dopo pranzo il tour si sposta a Polla, presso il Convento francescano di Sant’Antonio, trasformato, a partire dal ‘600, in un vero e proprio scrigno d’arte, riconosciuto tra i mille siti storici e architettonici più importanti d’Italia.
DETTAGLI
Visita guidata di gruppo: Grotte di Pertosa e Convento Sant’Antonio di Polla
Durata: circa 7 ore (inscluso pausa pranzo)
Lingua: italiano, inglese
Incluso: servizio guida, ticket grotte, laboratorio pasta
Quando prenotare: minimo 3 giorni prima
Accessibilità sedia a rotelle: parziale
Pranzo: incluso
Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.
N.B. Possibilità di cena oppure pizza c/o ristorante del luogo e proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero.