Il tour parte dal borgo irpino di Gesualdo, che si sviluppa su un dolce rilievo collinare equidistante dalle coste del Tirreno e dell’Adriatico.
La cittadina dona il suo nome alla nobile casata, il cui più illustre esponente, il principe Carlo Gesualdo da Venosa, è considerato uno dei più grandi compositori di madrigali e musica sacra.
(vita di Carlo Gesualdo da Venosa)
L’antico abitato, sorto intorno al castello medievale, conserva la caratteristica forma circolare, a cerchi concentrici. La fortezza, di impianto longobardo, venne trasformata dal principe in una fastosa residenza dallo stile rinascimentale, con annessa stamperia e teatro, dove era solito accogliere letterati e poeti, tra tutti Torquato Tasso. Di fronte al castello, su Piazza Neviera, si erge la Chiesa dell’Arciconfraternita del SS. Rosario in cui è custodita la statua di S. Vincenzo Ferreri, a cui è legata la secolare tradizione del volo dell’Angelo.
Il Tour continua alla scoperta delle tante magnificenze architettoniche come l’antica Fontana dei Putti, la graziosa Piazzetta dedicata a Cillo Palermo, poeta gesualdino, il Cappellone, caratteristica Cappella della musica. Tra i suggestivi vicoli, in un incedere di originali scorci panoramici, Gesualdo rivela tutta la sua storia millenaria.
A fine visita tempo libero a disposizione e proseguimento alla volta delle Cantine Caggiano di Taurasi.
Degustazioni di n. 2 vini DOCG e Tagliere con prodotti tipici
L’azienda Caggiano di Taurasi presenta una delle cantine più belle della Campania, un vero e proprio museo della cultura vitivinicola. Gli ospiti passeggiano stupiti tra decine di migliaia di bottiglie a riposo in nicchie ricavate tra le pareti di pietra, e poi, ovunque, barriques dove affinano i grandi vini di Taurasi che caratterizzano l’azienda come grande interprete dei vini irpini.
DETTAGLI
Visita guidata di gruppo: Benevento e Sant’Agata de’ Goti
Durata: circa 7 ore (incluso pausa pranzo)
Lingua: italiano, inglese
Incluso: servizio guida
Quando prenotare: minimo 3 giorni prima
Accessibilità sedia a rotelle: NO
Pranzo: incluso degustazioni di n. 2 vini DOCG e Tagliere con prodotti tipici
Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.
N.B. Possibilità di proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero (durante il periodo natalizio è possibile abbinare il Tour Luci d’Artista).