La cittadina di Padula merita una visita guidata non solo per la bellissima Certosa, ma per le suggestive ambientazioni naturali.
Poco prima di arrivare in paese si visiterà il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, tra i più antichi di tutto l’occidente, costruito nel IV sec. d.C. per volere di Papa Marcello I. Il riempimento della vasca non avviene in modo artificiale, ma direttamente dalle acque di una sorgente naturale su cui il tempio poggia, ciò rende questo battesimo ad immersione un unicum mondiale. Poi si raggiungerà la Certosa di San Lorenzo, la cui struttura richiama l’immagine della graticola sulla quale il santo fu bruciato vivo.
La corte esterna, con la sua imponente facciata, accoglie i visitatori. Il percorso di visita agli ambienti interni inizia dal chiostro della Foresteria e prosegue con le cappelle, la Chiesa e la Sacrestia. Si continua con la sala delle campane, la sala del Capitolo e la sala del Tesoro. Dal chiostro del cimitero antico si accede alla Cappella del Fondatore e al Refettorio per poi soffermarsi nella Cucina. Quindi la visita prosegue verso il Quarto del Priore, la famosissima scala elicoidale ed il chiostro più grande d’Europa, concludendosi con lo scalone ellittico vanvitelliano che di giorno è illuminato da sette grandi aperture attraverso le quali si intravede anche l’abitato di Padula.
Sosta in ristorante ubicato a pochi metri dalla Certosa.
La peculiarità della “pausa pranzo” consiste nella preparazione dei ravioli, con illustrazione degli ingredienti del ripieno fatto con prodotti tipici valdianesi (prezzemolo, patate rosse di montagna, pancetta e pecorino) e lavorazione degli stessi coinvolgendo gli ospiti.
Infine consumazione dei ravioli con accostamento di piatti tipici della tradizione locale.
Possibilità di estensione visita alla Casa Museo “Joe Petrosino” di Padula.
DETTAGLI
Visita guidata di gruppo: Padula, sorprese ad ogni passo
Durata: circa 7 ore (incluso pausa pranzo)
Lingua: italiano, inglese
Incluso: servizio guida, laboratorio pasta
Non incluso: ticket Certosa di Padula
Quando prenotare: minimo 3 giorni prima
Accessibilità sedia a rotelle: NO
Pranzo: incluso
Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.
N.B. Possibilità di cena oppure pizza c/o ristorante del luogo e proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero (durante il periodo natalizio è possibile abbinare il Tour Luci d’Artista).