Un Museo unico in Italia per conoscere la storia di un’eccellenza agroalimentare del nostro Made in Italy
Sorge a 2 km da Battipaglia, negli ambienti originali della Masseria La Morella (risalente al 1700).
In questa azienda, immersa nella piana del Sele, per oltre 2 secoli un piccolo esercito di persone ha vissuto e ha tratto sostentamento dall’allevamento bufalino e dalla trasformazione del latte.
Oggi è possibile visitare la sala della mungitura, l’antico forno per l’affumicatura, la cantina di stagionatura, le bufalare, le vasche di pietra per la concia, l’officina del buttero.
In esposizione il frutto di anni ed anni di appassionate ricerche quali cartografie, contratti, inventari e protocolli notarili dal 1500 al 1980 ed ancora tante foto di bufale, bufalare, ambienti e scene dal 1850 al 1950. Numerosissimi gli attrezzi e gli strumenti, originali e ricostruiti, a partire dal 1840.
Integrano il percorso di visita una serie di attività laboratoriali per osservare, toccare, giocare, e soprattutto sorprendersi.
Bambini: dai 6 anni
Durata: circa 2 ore
Lingua: italiano, (inglese a richiesta con supplemento)
PROGRAMMA
Incontro con la guida c/o Masseria La Morella – Battipaglia ore 10.30
Visita guidata come da programma fino alle ore 12.30 circa.
Possibilità di estensione con visita all’area Archeologica di Paestum oppure ad un caseificio di Salerno con tanto spazio verde.
Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.
N.B. Possibilità di pranzo oppure pizza c/o ristorante del luogo e proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero.