Il percorso porta alla scoperta dei luoghi simbolo dell’antica città di Roma, raccontati a partire dai resti archeologici a nostra disposizione. Durante il viaggio ci immedesimeremo nella vita di un bambino del tempo, dall’abbigliamento alle abitudini in famiglia, fino alle giornate a scuola e alle scorribande con gli amici. Grazie a ricostruzioni di ambienti a 360° gli alunni potranno entrare in diretta in una domus romana e scoprire come si svolgeva la vita in famiglia tra le sue mura. Successivamente ci sposteremo al Foro romano e, in particolare, aiuteremo i bambini a riconoscere i resti dei monumenti ancora esistenti come la Colonna di Foca, il tempio di Vesta e la Basilica Giulia, fino a concludere la nostra gita con una visita a uno dei luoghi simbolo della capitale: il Colosseo.
Le attività si rivolgono agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Durante le attività vengono utilizzati strumenti di realtà immersiva, ricostruzioni 3D, ambienti a 360 gradi, mappe interattive, video, immagini in HD e vengono dedicati appositi momenti all’interazione con gli alunni. Vengono proposti giochi interattivi, quiz e sfide, con la possibilità per gli alunni di interagire in qualsiasi momento con le guide, che risponderanno a tutti i loro dubbi o curiosità. Tutte le attività sono progettate sulla base dei programmi scolastici, con un’attenzione particolare all’attivazione di connessioni interdisciplinari. Per arricchire ulteriormente l’esperienza dei tour virtuali, per alcune attività sono inoltre disponibili kit didattici scaricabili gratuitamente, composti da schede, quiz, e approfondimenti per l’insegnamento di educazione civica, con focus specifici sulle tematiche dell’Agenda 2030.
Per la fruizione in classe il docente potrà servirsi della LIM o di un proiettore collegato al pc. Da casa saranno invece gli stessi alunni a collegarsi in autonomia con i propri dispositivi, al link e all’orario stabiliti. In tutti i casi l’attività si svolgerà sulla piattaforma per videochiamate Google Meet. Specialmente per i collegamenti in aula, consigliamo di effettuare preventivamente un test
sulla tenuta della connessione e verificare il corretto funzionamento della webcam e del microfono, in modo da non compromettere o dover interrompere l’attività.
Sono valide per un gruppo classe.