Quattro personaggi emblematici: Ezzelino III da Romano, temibile condottiero e uomo politico; Fra Dolcino, predicatore eretico e fondatore del movimento dei dolciniani; Ugolino della Gherardesca, il celebre conte accusato di gesta spaventose; Celestino V, il papa che rinunciò al soglio pontificio… saranno loro i protagonisti di questo viaggio nei gironi dell’Inferno dantesco, pronti a rivelarci i loro segreti e a farci scoprire il tempo di Dante, tra storia, religione e potere.
In un continuo passaggio tra il mondo visionario del poeta e i luoghi legati alla vita dei quattro protagonisti, andremo alla scoperta delle città e dei borghi nei quali si svolsero realmente le storie narrate nella Commedia.
Il percorso è concepito come un gioco interattivo, nel quale soltanto rispondendo alle domande relative alle vite dei personaggi sarà possibile avanzare nei gironi infernali e infine… tentare di uscirne!
Le attività si rivolgono agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Durante le attività vengono utilizzati strumenti di realtà immersiva, ricostruzioni 3D, ambienti a 360 gradi, mappe interattive, video, immagini in HD e vengono dedicati appositi momenti all’interazione con gli alunni. Vengono proposti giochi interattivi, quiz e sfide, con la possibilità per gli alunni di interagire in qualsiasi momento con le guide, che risponderanno a tutti i loro dubbi o curiosità. Tutte le attività sono progettate sulla base dei programmi scolastici, con un’attenzione particolare all’attivazione di connessioni interdisciplinari. Per arricchire ulteriormente l’esperienza dei tour virtuali, per alcune attività sono inoltre disponibili kit didattici scaricabili gratuitamente, composti da schede, quiz, e approfondimenti per l’insegnamento di educazione civica, con focus specifici sulle tematiche dell’Agenda 2030.
Per la fruizione in classe il docente potrà servirsi della LIM o di un proiettore collegato al pc. Da casa saranno invece gli stessi alunni a collegarsi in autonomia con i propri dispositivi, al link e all’orario stabiliti. In tutti i casi l’attività si svolgerà sulla piattaforma per videochiamate Google Meet.
Specialmente per i collegamenti in aula, consigliamo di effettuare preventivamente un test sulla tenuta della connessione e verificare il corretto funzionamento della webcam e del microfono, in modo da non compromettere o dover interrompere l’attività.
Sono valide per un gruppo classe.