Roma è la città in cui Caravaggio ha lasciato il maggior numero di capolavori: vi abitò per almeno dodici anni, a cavallo tra Cinquecento e Seicento, e in essa il suo genio si formò e crebbe, fino a fare di lui uno degli artisti più influenti del XVII secolo. Ma la sua fortuna fu alterna: incompreso dalla critica e per molto tempo dimenticato, solo recentemente è stato riscoperto nella sua assoluta rivoluzione pittorica.
Dopo aver inquadrato l’artista con un breve excursus sulla sua formazione lombarda, voleremo a Roma per visitare il quartiere di Campo Marzio, scoprendo luoghi celebri e vicoli nascosti, dove Caravaggio visse e lavorò durante gli anni romani. Entreremo poi in alcuni dei musei e delle chiese in cui si conservano le sue opere più celebri, dal “Bacchino malato”, alle “Storie di San Matteo” in San Luigi dei Francesi, fino all’ultimo capolavoro, “Davide con la testa di Golia”.
Le attività si rivolgono agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Durante le attività vengono utilizzati strumenti di realtà immersiva, ricostruzioni 3D, ambienti a 360 gradi, mappe interattive, video, immagini in HD e vengono dedicati appositi momenti all’interazione con gli alunni. Vengono proposti giochi interattivi, quiz e sfide, con la possibilità per gli alunni di interagire in qualsiasi momento con le guide, che risponderanno a tutti i loro dubbi o curiosità. Tutte le attività sono progettate sulla base dei programmi scolastici, con un’attenzione particolare all’attivazione di connessioni interdisciplinari. Per arricchire ulteriormente l’esperienza dei tour virtuali, per alcune attività sono inoltre disponibili kit didattici scaricabili gratuitamente, composti da schede, quiz, e approfondimenti per l’insegnamento di educazione civica, con focus specifici sulle tematiche dell’Agenda 2030.
Per la fruizione in classe il docente potrà servirsi della LIM o di un proiettore collegato al pc. Da casa saranno invece gli stessi alunni a collegarsi in autonomia con i propri dispositivi, al link e all’orario stabiliti. In tutti i casi l’attività si svolgerà sulla piattaforma per videochiamate Google Meet.
Specialmente per i collegamenti in aula, consigliamo di effettuare preventivamente un test sulla tenuta della connessione e verificare il corretto funzionamento della webcam e del microfono, in modo da non compromettere o dover interrompere l’attività.
Sono valide per un gruppo classe.