Il tour guidato ha inizio con la visita della Certosa di San Martino, realizzata dal 1325 per volere di Carlo d’Angiò sulla collina del Vomero.
La cornice strutturale, prevalentemente barocca, accoglie al suo interno il Museo Nazionale di San Martino (chiuso mercoledì).
Le raccolte in esposizione:
Lo scrittore, drammaturgo e scenografo nel corso della sua vita riuscì a collezionare ca. 800 pastori, realizzando così una ricca carrellata di personaggi, animali e vicende che caratterizzavano la Napoli nel ‘700 e che il presepe partenopeo riusciva ad illustrare perfettamente.
Secondo una sua volontà, espressa al momento del lascito, realizzò personalmente la ricchissima scenografia della natività ed è grazie alla sua fantasia, al suo estro e alla sua dinamicità che oggi possiamo ammirare un vero e proprio capolavoro.
A fine visita è prevista una “sosta fotografica” all’attiguo Castel Sant’Elmo. Lo strepitoso panorama che si gode dalla sua Piazza D’Armi è un moltiplicatore di emozioni degno di una città veramente unica!
Pranzo (menù pizza).
Continuando tra tesori storici e architettonici di Spaccanapoli si approda sulle famosissime vie di San Biagio dei Librai e San Gregorio Armeno, ricche di negozi e laboratori di presepi che, con pittoresche esposizioni esterne, catturano l’attenzione dei turisti.
Non c’è luogo della città che racconta meglio l’anima di Napoli e la sua essenza che qui si svela senza trucchi.
È possibile inserire nel percorso la visita all’Ospedale delle Bambole
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.