Cava de’ Tirreni è un’antica e storica città della provincia di Salerno, con oltre 50.000 abitanti ripartiti in 30 villaggi che le conferiscono la caratteristica di “città stellare”.
Il tour parte dal Santuario di S. Francesco e S. Antonio, annesso al Convento dei frati Minori, sorto nel 1501, all’inizio del centro cittadino.
Tra le magnificenze interne si segnalano le due Chiese (superiore e inferiore), la Cripta centrale, originario luogo di sepoltura dei frati, e la Sacrestia, in cui è possibile ammirare il Botafumiero più grande del mondo, dal peso di ca. 70 kg, fuso in rame, cesellato e bagnato in argento.
Un’intera ala del Convento ospita un presepe monumentale arricchitosi, nel corso dei secoli, di opere pregevoli, con pezzi del ‘700 e dell’’800, tra cui le statuine del famoso scultore cavese Alfonso Balzico.
Di particolare bellezza è l’ottocentesco corteo dei Re Magi, con i musici mori e i grandi cavalli. Straordinaria la Natività così come il “Volo d’Angeli” che rappresenta, senza alcun dubbio, un’opera nell’opera.
Continua a Vietri sul Mare, primo paesino della Divina Costa d’Amalfi, per l’interessante visita a un’azienda di Ceramiche Artistiche Vietresi.
Presentazione delle fasi di lavorazione dell’asinello verde: il Ciucciariello, simbolo della Ceramica artistica Vietrese.
Per la continuazione del programma, incluso nel prezzo, si propone:
LA CANTATELLA DEI PASTORI
Spettacolo di teatro d’attore e musica
Consigliato: per tutti
Napoli ha sempre ricordato il Natale attraverso questa versione della nascita di Gesù che mescola alla Storia Sacra due personaggi napoletani: lo scrivano Razzullo e il barbiere in fuga Sarchiapone.
La compagnia Arcoscenico ha inteso omaggiare questa antichissima tradizione rendendola maggiormente fruibile al giovane pubblico: la storia è stata stringata, il linguaggio adattato e, sempre rimanendo rispettosa dell’originale, le è stato donato un ritmo più incalzante.
Quattro gli attori in scena, che faranno uso di maschere e costumi per impersonare tutti i personaggi, il piccolo pubblico sarà chiamato ad intervenire direttamente e si sentirà quindi protagonista della storia e non solo spettatore.
Durata ca. 45 minuti più dibattito finale.
Possibilità di estensione con supplemento Tour serale alle “Luci d’Artista”
Nel periodo compreso tra novembre e gennaio, si offrono, allo sguardo attonito dei turisti provenienti da ogni dove, centinaia di opere d’arte composte da strutture illuminotecniche e scenografie altamente suggestive, su un percorso cittadino di ca. 30 Km!
La prima parte del tour sarà effettuata in bus, lungo la direttrice centrale che porta dalla zona orientale al centro della città. Poi, dopo aver visitato Il Giardino Incantato (Villa Comunale), si proseguirà a piedi avanzando lungo le stradine del centro storico su un circuito di ca. 1,5 Km.
Si attraverserà inoltre il cuore della manifestazione, ossia le piazze
dove sono presenti le installazioni più significative.
In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione. L’ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà trasmesso al momento della conferma.