Alle falde del Monte Consolino sorge Stilo, baluardo della Calabria bizantina, inserita nel 2017 tra i Borghi più belli di Italia. Qui è nato il filosofo Tommaso Campanella che conferisce ulteriore lustro alla “Città del Sole”. Prevista la visita guidata alla Cattolica dei Greci, fatta erigere dai monaci orientali tra i secoli X e XI: un raro e straordinario capolavoro dell’architettura bizantina a disposizione dei visitatori. Si prosegue per Mongiana per visitare le Reali Ferriere e officine Borboniche, i resti di un impianto siderurgico con fonderie e miniere che tra il 1700 e il 1800 forniva attrezzature industriali e armi a tutta Europa, tra cui il famoso fucile Mongiana.
Pranzo (menù completo) c/o ristorante del luogo.
Si prosegue per Serra San Bruno dove sorge, immersa in un bosco secolare, la Certosa di Santo Stefano, primo monastero d’Italia e secondo in Europa dopo quello di Grenoble. La sua origine è dovuta al monaco Bruno di Colonia, fondatore dell’Ordine dei Certosini. Il luogo di culto e di silenzio è accessibile soltanto ai pochi monaci di clausura, pertanto la visita guidata si svolgerà in esterna. A chiusura del tour è prevista una passeggiata alla scoperta dei boschi incontaminati che circondano questo luogo raccolto in una profonda spiritualità.
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di manifestazioni o mostre all’interno dei siti, i prezzi e gli orari di ingresso potrebbero subire variazioni non dipendenti dalla nostra organizzazione.