Pescopennataro: Museo della Pietra e Laboratorio “Preistoria Viva”
Paese della pietra, in quanto terra natale di maestri scalpellini, e borgo degli abeti data la presenza di numerosi boschi ricoperti soprattutto dall’abete bianco, Pescopennataro vanta un paesaggio di incredibile bellezza e un territorio dominato da rocce scoscese, vero e proprio museo a cielo aperto sulle sculture in pietra.
Inaugurato nel 2006 , è suddiviso in due parti: la sezione Mario di Tullio è dedicata all’opera dei numerosi scalpellini di Pescopennataro; la sezione Pietra nei Secoli è invece riservata alla Preistoria e alla storia dell’arte della pietra. Il materiale recuperato accerta la compresenza degli strumenti arcaici del Paleolitico inferiore insieme a quelli raffinatissimi del periodo Neolitico.
La raccolta è, inoltre, impreziosita da originali monili e piccoli idoli assolutamente inediti che, da soli, giustificano una visita al Museo. Studiosi di fama internazionale, per la peculiarità dell’industria litica presente a Rio Verde, per l’abbondanza di siti e reperti, sono concordi nell’individuare nella zona dell’Alto Molise un’area di primario interesse per i futuri studi sulla Preistoria ancora lacunosi per la storia regionale.
Pranzo (menù completo) c/o ristorante del luogo.
La preistoria rappresenta le fondamenta della vita sulla terra, riscoprirla significa riappropriarsi di una parte dell’istinto primordiale, conoscere abitudini, difficoltà e qualità dell’uomo preistorico. Il tutto viene svolto in forma ludica, sollecitando i ragazzi a sperimentarsi e sperimentare la vita senza le comodità attuali…
Previsti momenti di coinvolgimento interattivo come l’accensione del fuoco, la conoscenza dei pigmenti naturali, la costruzione di utensili.
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di manifestazioni o mostre all’interno dei siti, i prezzi e gli orari di ingresso potrebbero subire variazioni non dipendenti dalla nostra organizzazione.