L’accesso alle Catacombe di San Gennaro è dalla collina di Capodimonte. Il complesso sotterraneo si sviluppa su due livelli, non sovrapposti, entrambi caratterizzati da ampi spazi anche decorati con affreschi e mosaici. Nate dalla fusione di alcuni ipogei gentilizi ricavati nel costone tufaceo, tra la fine del II secolo d.C. e gli inizi del successivo, le catacombe, dal III secolo, divennero cimitero comunitario cristiano e luogo di culto per la presenza delle venerate tombe dei vescovi Agrippino e Gennaro.
All’uscita, proseguendo sulle vie del rione Sanità, ci si soffermerà nei pressi della casa di Totò e degli splendidi Palazzi Sanfelice e dello Spagnolo, quest’ultimo tra le ambientazioni più apprezzate della fiction di successo “I bastardi di Pizzofalcone”.
L’itinerario della durata di circa 3 ore prevede le seguenti tappe:
Possibilità di estensione intera giornata
È possibile combinare e personalizzare i percorsi di visita secondo le esigenze del gruppo anche con soggiorni a Napoli e in Campania.
N.B. In caso di manifestazioni o mostre all’interno dei siti, i prezzi e gli orari di ingresso potrebbero subire variazioni non dipendenti dalla nostra organizzazione.
L’ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà trasmesso al momento della conferma.