VS04Costa Divina… e dinamica

Via Lannio, 2, 84010 Cetara SA, Italia (0)
a persona  335.00
  • viaggi di gruppo
  • Individuali
  • Tour naturalistici
  • Tour panoramici
  • Vacanze di Gruppo
  • Viaggi di gruppo

Descrizione

Mini Tour per individuali e gruppi Costa Divina… e dinamica

Mini Tour (consigliato) per individuali e gruppi 4 giorni / 3 notti | a richiesta riduzione di una giornata

 

1° giorno Mini Tour “Costa Divina… e dinamica”

Arrivo a  Salerno oppure Vietri sul Mare – dintorni – dalle ore 14.00 – presso la struttura riservata, accoglienza da parte di un nostro incaricato, sistemazione in camera.

 

Ore 17.00 Inizio tour guidato Visita “Vietri sul Mare e la Ceramica artistica” – durata circa 2,50 ore

Vietri sul Mare, famosa nel mondo per la sua produzione di Ceramica, è il “biglietto da visita” per l’ingresso in Costiera Amalfitana provenendo da Salerno. Dal 1997, insieme agli altri paesi della Divina Costa d’Amalfi, è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. L’arte della fabbricazione della ceramica a Vietri sul Mare risale a tempi antichissimi e si è perfezionata nei secoli fino alla produzione di manufatti che sono degli autentici capolavori.

I maestri ceramisti si ispirano alle bellezze naturali dei luoghi e alle ricchezze del mare e della terra, creando ceramiche popolate da personaggi e colori legati alla vita di tutti i giorni.

Un mondo animato da pescatori, contadini, barche, paesaggi, frutta, agrumi ed animali, tra cui spicca il famoso asinello verde, divenuto simbolo di Vietri sul Mare.

La visita inizia dal borgo dell’antica Veteri, che si sviluppa su una terrazza affacciata sul Mediterraneo. Il piccolo nucleo abitativo è dominato dalla chiesa seicentesca di San Giovanni Battista: la cupola maiolicata rivestita di scandole gialle e verde ne rappresenta la “cartolina” internazionale. Le strade sono un museo en plein air su cui ogni bottega espone il risultato della propria lavorazione; la Villa Comunale è la perfetta espressione artistica dello storico artigianato e dei colori di Vietri sul Mare: simbiosi straordinaria tra rispetto della tradizione e panorama mozzafiato.

Possibilità di gustare un ottimo gelato oppure il limoncello prodotto con i limoni IGP della Costa d’Amalfi.

Il Tour continua alla scoperta di un’azienda produttrice della Ceramica Vietrese.

L’esperienza di visita si potrà arricchire di un laboratorio tattile guidato da un maestro ceramista che illustrerà le tecniche base del procedimento della manipolazione dell’argilla, attività che risulterà molto appagante se sommata al risultato finale.

Rientro in struttura e pernottamento.

Cena (pizza) c/o rinomata pizzeria ubicata lungo la strada del rientro.

 

2° giorno Mini Tour “Costa Divina… e dinamica”

Prima colazione, imbarco alla volta di Amalfi.

Visita guidata “Sentiero degli Dei” – intera giornata.

Uno dei percorsi naturalistici più conosciuti e apprezzati, che per il suo fascino è considerato tra i più belli al mondo. Incontro presso il Molo Masuccio Salernitano (Salerno) e imbarco, su traghetto di linea, diretto ad Amalfi, dove un autobus riservato accompagnerà il gruppo a poca distanza dal punto in cui si intraprende il Sentiero degli Dei.

Lungo il percorso, che si snoda per circa 4 km (con un dislivello di 200mt), da Bomerano frazione di Agerola a Nocelle frazione di Positano, è possibile trovare strutture protettive per i punti più impegnativi, diverse sorgenti di acqua potabile che contribuiscono a rinfrescare le varie soste contemplative, terrazze panoramiche da cui ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, Punta Penna e i Monti Lattari oltre a comode panche in legno per potersi riposare e recuperare le energie rifocillandosi con qualche spuntino. Dal Borgo di Nocelle, si vede benissimo l’isola Li Galli, dove le Sirene con il loro canto ammaliante ingannavano i marinai. L’intero percorso presenta luoghi straordinari.

Luoghi e panorama

Partendo da Bomerano si incontra dapprima la Grotta del Biscotto, una cavità posta a 528mt s.l.m. in cui sono presenti diversi dirupi e precipizi che in alcuni punti possono raggiungere anche i 200 metri d’altezza. Subito dopo è possibile ammirare degli antichi insediamenti, veri e propri Villaggi Rupestri, la cui peculiarità è quella di essere stati realizzati, nel periodo delle incursioni saracene, direttamente nella roccia. Infine, un altro punto del sentiero molto conosciuto, è il cosiddetto Pistillo, uno sperone di roccia alla cui base si innalza un’irta guglia calcarea, punto privilegiato per l’immancabile sosta fotografica.

Sosta per consumare il packed lunch.

Alla fine del percorso tempo a disposizione per la visita libera di Positano, prima dell’imbarco in traghetto di linea per il rientro a Salerno.

Rientro in struttura e pernottamento.

Possibilità di cena in ristorante/pizzeria lungo la strada del rientro (a richiesta).

 

3° giorno Mini Tour “Costa Divina… e dinamica”

Prima colazione, incontro con la guida escursionistica.

Visita guidata “Il Sentiero dei Borghi Vietresi e wine tour” – intera giornata.

Escursione storico naturalistica alla scoperta delle frazioni di Raito, Albori, Iaconti e Dragonea, ideale collegamento tra alcuni dei borghi più belli del comprensorio di Vietri sul Mare. Punto di partenza e di arrivo: località Marina.

Il percorso iniziale prevede il superamento di alcuni gradoni, ampi ed agevoli, che conducono ad un attraversamento pedonale che taglia la statale amalfitana, prima di immettersi nel cuore dell’itinerario. Il viaggio nei Borghi inizia, idealmente, dalla Meridiana (un’opera di ceramica).

Dopo la sosta, fotografica e contemplativa, si riprende la passeggiata con i tetti delle abitazioni che si allontanano, mentre la vista si amplia sempre più sulla Costa e sui monti interni.

Raito e Albori

Il primo abitato che si incontra è l’antichissimo borgo di Raito, con la chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie. Il luogo di culto ha al proprio interno elementi romanici e barocchi e ospita la Cappella detta Monte dei Marinai, impreziosita da affreschi della Scuola del Solimene. È quindi tempo di proseguire per Albori, segnalato tra i borghi più belli d’Italia: un grappolo di case appeso ai pendii della Costiera, quasi tutte sormontate da cupole di sapore arabo. Altri scorci di panorama meritano una sosta come quelli che si godono dalla terrazza della chiesa di Santa Margherita d’Antiochia (circa 350mt s.l.m.).

Iaconti e Dragonea

Si raggiunge poi Iaconti e successivamente Dragonea, la più alta delle frazioni. Dopo la sosta presso l’antica chiesa (XI sec.) di San Vincenzo si prosegue alla volta de Le Vigne di Raito.

Azienda vitivinicola biologica Le Vigne di Raito

Visita all’azienda vitivinicola biologica, caratterizzata dalla presenza di vigneti (Aglianico e Piedirosso), limoneti, olivi secolari, alberi da frutta e da un piccolo bosco, luogo di rifugio della ricchissima micro-fauna del luogo.

Light lunch con degustazione di vino.

Dopo pranzo tempo libero a disposizione per rilassarsi al fresco dei pergolati aziendali prima di riprendere la passeggiata, tutta in discesa, destinazione Marina di Vietri.

Rientro in struttura e pernottamento.

Possibilità di cena in ristorante/pizzeria (a richiesta).

 

4° giorno Mini Tour per individuali e gruppi “Costa Divina… e dinamica”

Prima colazione, rilascio delle camere e imbarco alla volta di Cetara.

Visita guidata “Cetara e la Colatura di Alici” – durata circa 2,50 ore.

Al centro della Divina Costa di Amalfi sorge Cetara, autentico borgo di pescatori che ha preservato, nei secoli, il forte legame con le antiche tradizioni marinare. Grazie ad una grande flottiglia di cianciole del Mediterraneo, munite di lampare, i pescatori cetaresi assicurano, da sempre, la migliore varietà di pesce azzurro che, sapientemente lavorato dalla locale azienda Nettuno, dà vita, tra l’altro, alla colatura di alici di Cetara DOP, felice rielaborazione dell’antico Garum romano, prodotto tipico della Regione Campania, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Percorso di visita

Dopo l’accoglienza, prevista sul belvedere della Torre vicereale, effettueremo, in compagnia dei biologi marini, la visita al caratteristico porticciolo, con approfondimenti storici (Cetara è stata a lungo sotto il dominio dei saraceni), e tecnici, sulle attività di pesca e delle relative attrezzature.

Si continua con la presentazione delle straordinarie Lampare e Tonnare ormeggiate.

Quindi raggiungeremo il laboratorio della Nettuno per partecipare alla presentazione dell’antica procedura di lavorazione della colatura di alici e all’apertura del “terzigno”: piccola botte utilizzata per la conservazione delle alici. L’assaggio del prezioso liquido dal colore rossastro chiuderà l’esperienza.

Possibilità di pranzo in ristorante (a richiesta).

Fine dei servizi

Ogni giorno: scoperta di luoghi e personaggi affascinanti per compenetrarsi nella cultura del territorio e condividerne le passioni.

Sistemazione in selezionati B & B convenzionati con la nostra Agenzia. Le strutture rispondono a tutti i requisiti di distanziamento sociale ed applicano tutti i protocolli per una corretta sanificazione ed igienizzazione degli ambienti.

Mini Tour 4 giorni/3 notti

Costa Divina… e dinamica

Prezzo – per minimo 12 persone –

Adulti € 335,00

Bambini € 295,00

A Richiesta

Cene secondo e terzo giorno

Pranzo a Cetara ultimo giorno

Estensione del percorso con ulteriori giornate di visita oppure di relax a mare

Riduzione del tour di un giorno

Possibilità di prevedere spostamenti in Minibus dotato di tutti i Confort oppure con la Formula Self & Drive

Contatti: tel. 089 3061186 – cell. 340 3858749 – e-mail: info@dipark.it

LE QUOTE INCLUDONO

Assistenza da parte di un ns incaricato il giorno dell’arrivo

n. 3 pernottamenti in B & B – sistemazione in camera matrimoniale, tripla o quadrupla con servizi privati

Prime colazioni del secondo, terzo e quarto giorno

Cena (pizza) – 1° giorno

Packed lunch – 2° giorno

Wine tour con light lunch – 3° giorno

Ticket integrato battello + bus “Sentiero degli Dei” a/r

Ticket Battello Cetara a/r

Visite guidate come da programma

AssicurazioneMedico Bagagli

Acconto del 20% alla conferma. In caso di annullamento per sopraggiunti motivi accertati – restituzione dell’acconto – 15 giorni ante partenza.

 

LE QUOTE NON INCLUDONO

Ticket d’ingresso Adulti: al momento non contemplati

Cene 2° e 3° giorno

Pranzo a  Cetara ultimo giorno

Bibite, vino

Sistemazione in camera singola (supplemento tariffa adulti di euro 75,00)

Soggiorni nei periodi dei ponti festivi

L’ordine delle visite, il costo dei Ticket e gli orari possono subire delle variazioni anche sulla base delle disposizioni in corso.

Facoltativa: Assicurazione contro annullamento – da emettere 30 giorni ante partenza – € 25,00.



Recensioni

Commenta
0 Recensioni
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi