T3mattinate didattiche – teatro

Viale Antonio Bandiera, 84131 Salerno SA, Italia (0)
a persona  11.00
  • Speciali mattinate didattiche
  • Infanzia e Primarie
  • Laboratorio
  • MATTINATE DIDATTICHE


Descrizione

Un mondo di sorprese tra integrazione e manualità

Gli attori accoglieranno i bambini presso il centro-ludico didattico Dipark in un’introduzione animata itinerante che li condurrà fino alla sala teatro per assistere allo spettacolo scelto. Segue: pausa merenda, consegna del materiale, laboratorio a scelta tra i due proposti per ogni tematica.
Totale tempo previsto 3 0re

SPETTACOLI E LABORATORI

Natale
Spettacolo La Favola del principe Schiaccianoci, liberamente tratto dal racconto di E. Theodor Amadeus Hoffman. Approfondimenti a questo link.
Alberi natalizi speciali
I bambini li potranno realizzare in tanti modi: con nastri, bottoni, feltro, legno, con le caramelle gommose… e tenerlo ognuno nella propria cameretta.
Bigliettini d’auguri
I bambini utilizzeranno, oltre al cartoncino per crearne la base, materiali di recupero di vario tipo per decorarli.

Carnevale
Spettacolo Pocahontas, che pone l’accento sul romanticismo della storia, sul tema dell’uguaglianza dei popoli e, non ultimo, sull’ecologia. Approfondimenti a questo link.
Un burattino per amico
I bambini sperimenteranno alcune tecniche d’assemblaggio per costruire, con materiali differenti (individuati a seconda delle fasce d’età), figure da animare.
Ad ognuno la sua maschera
I bambini realizzeranno delle stupende maschere in cartapesta e altri materiali di riuso prendendo spunto da quelle della Grecia antica.

Ambiente
Lo spettacolo Il Giocattolo rifiutato, monologo privo di parole, ricco di pantomime su musica e ispirato ad una storia vera che offre importanti spunti di riflessione sul rispetto dell’ambiente e la disabilità. Approfondimenti a questo link.
Un ecosistema in bottiglia
I bambini ne costruiranno uno, in bottiglia, per imparare a conoscerli, a capire come funzionano e quali sono le interazioni tra tutti i suoi componenti.
Le 3 R – RIduci RIutilizza RIcicla
I bambini scopriranno che non tutti i rifiuti puzzano e che non tutti sono da buttare definitivamente, effettuando divertenti attività di riciclo

Corretta alimentazione
Spettacolo John Mac Panz, performance teatrale agile e divertente, un simpatico approccio con i principi dello stile di vita mediterraneo. Approfondimenti a questo link.
Alimentazione: 4 salti nel piatto!
I bambini si avvicineranno al cibo in modo giocoso e pratico e scopriranno le proprietà dei
nutrienti attraverso semplici esperimenti scientifici.
Costruiamo la Piramide Alimentare
Cartellone, forbici, colla e tanti colori per costruire insieme una simpaticissima piramide alimentare.

Bullismo
Spettacolo Come e perché il bullo venne sconfitto dal Re!, che si fregia del Patrocinio morale dell’Unicef per l’alta valenza educativa. Approfondimenti a questo link.
Personare insieme
I bambini, utilizzando materiale riciclato, costruiranno vari strumenti musicali che poi suoneranno insieme per sviluppare una sana socializzazione e spirito di collaborazione.
Confrontiamoci
Insieme ad uno psicologo i ragazzi, mediante un simpatico gioco, analizzeranno le reazioni diverse delle persone a una stessa situazione.

L’importanza della lettura
Spettacolo La grande fabbrica delle parole, dall’omonima favola di A. De Lestrade e V. Docampo. Una storia stimolante ed educativa con una trama davvero attuale in un mondo che sta dimenticando l’importanza delle parole sincere, quelle che provengono dal cuore. Approfondimenti a questo link.
Storie tridimensionali
I bambini creeranno un libro tridimensionale con l’utilizzo di diversi tipi di tecniche e di materiali potenziando le loro capacità creative e di grammatica visiva.
Fumetti che passione!
I bambini realizzeranno una vignetta da colorare e conservare sin dal disegno per giungere allo story-telling, caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni.

PREZZO:

11,00

prezzo p.p.

LE QUOTE:
Includono: accoglienza, attività e laboratorio a scelta con materiale incluso per la realizzazione di un manufatto che rimarrà ai bambini.

Sono valide per 40 studenti paganti e 4 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.

CENTRO LUDICO DIDATTICO DIPARK:
Realizzato nel 2002, tra i più grandi in Italia, il centro ludico didattico Dipark di Salerno si sviluppa su due piani con una superficie di 1200 mq. Recentemente rinnovato in un’ottica di open space dove i bambini possono potenziare il pensiero progettuale creativo e i processi cognitivi attraverso l’esperienza diretta, Dipark è apprendimento informale, scoperta e divertimento. Una struttura a misura di bambino al cui interno c’è tutto quello che occorre alle scolaresche: spazi educativi e didattici, cucina con area ristoro e sala teatro. A disposizione: personale qualificato, servizi igienici riservati ai bambini, area relax, shop, parcheggio. I laboratori e i percorsi tematici offrono ai piccoli utenti l’opportunità di agire e apprendere in prima persona, in un contesto ricco di stimoli.

A RICHIESTA

  • Attività ludica al Dipark – Prezzo p. p. € 2,00
  • È possibile personalizzare le attività secondo le esigenze didattiche del gruppo.
  • Prosieguo pomeridiano con supplemento: pranzo e visita guidata a Salerno e dintorni.


Recensioni

Commenta
0 Recensioni
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality