M2mattinate didattiche – musica

Viale Antonio Bandiera, 84131 Salerno SA, Italia (0)
a persona  10.00
  • Speciali mattinate didattiche
  • Infanzia e Primarie
  • Laboratorio
  • MATTINATE DIDATTICHE


Descrizione

Un percorso privilegiato tra percezione ed emotività
Gli educatori accoglieranno i bambini presso il centro-ludico didattico Dipark con giochi di gruppo che hanno lo scopo di favorire la familiarizzazione. A seguire: performance musicale, pausa merenda, consegna del materiale e laboratorio.
Totale tempo previsto 3 0re

PERFORMANCE MUSICALI

Favola Musicale  – A
Il progetto prevede la rappresentazione delle più famose favole riportate in musica da grandi compositori la cui narrazione è scandita da parti recitate, cantate, ballate e corali al fine di consentire ai bambini un’attiva interpretazione della musica fruendola in prima persona.
Laboratorio creativo: creazione dei personaggi delle fiabe raccontate e loro caratterizzazione.

Mettiamoci all’opera – B
Il racconto dell’opera si avvale di Video/Cartoni, con tante curiosità su compositori che hanno fatto la storia del genere musicale, ma anche mediante l’ascolto di arie d’opera dal vivo (le musiche e le emozioni che ne scaturiranno saranno relazionate al celebre cartone animato Disney “Inside Out”) il tutto divertendosi con indovinelli e giochi. E’ prevista anche una Body Percussion per stimolare l’ascolto e la coordinazione attraverso la percussione del proprio corpo con elementi musicali come pulsazione e ritmo. A seguire performance di Canto Corale per sperimentare l’emozione di cantare con gli altri.
Laboratorio creativo: creazione di un teatro e dei personaggi delle storie raccontate.

Costruiamo la musica – C
La musica costituisce un percorso privilegiato per potenziare l’espressività dei bambini ed influenza positivamente l’acquisizione linguistica. I partecipanti, con l’ausilio di video esplicativi, saranno guidati alla scoperta del mondo della musica e dei suoi ruoli, approfondendo, in particolare, le tipologie di strumenti.
Laboratorio creativo e musicale: costruzione di strumenti con materiale di riciclo che verranno suonati come un’orchestra su celebri brani di musica classica.

PREZZO:

10,00

prezzo p.p.
Un percorso privilegiato tra percezione ed emotività

LE QUOTE:
Includono: accoglienza, attività e laboratorio a scelta con materiale incluso per la realizzazione di un manufatto che rimarrà ai bambini.

Sono valide per 40 studenti paganti e 4 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.

CENTRO LUDICO DIDATTICO DIPARK:
Realizzato nel 2002, tra i più grandi in Italia, il centro ludico didattico Dipark di Salerno si sviluppa su due piani con una superficie di 1200 mq. Recentemente rinnovato in un’ottica di open space dove i bambini possono potenziare il pensiero progettuale creativo e i processi cognitivi attraverso l’esperienza diretta, Dipark è apprendimento informale, scoperta e divertimento. Una struttura a misura di bambino al cui interno c’è tutto quello che occorre alle scolaresche: spazi educativi e didattici, cucina con area ristoro e sala teatro. A disposizione: personale qualificato, servizi igienici riservati ai bambini, area relax, shop, parcheggio. I laboratori e i percorsi tematici offrono ai piccoli utenti l’opportunità di agire e apprendere in prima persona, in un contesto ricco di stimoli.

A RICHIESTA

  • Attività ludica al Dipark – Prezzo p. p. € 2,00
  • È possibile personalizzare le attività secondo le esigenze didattiche del gruppo.
  • Prosieguo pomeridiano con supplemento: pranzo e visita guidata a Salerno e dintorni.


Recensioni

Commenta
0 Recensioni
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality