Eletta Capitale italiana della cultura 2022, la più piccola delle isole partenopee, appartiene geologicamente al contesto dell’area flegrea.
Si sbarca al variopinto borgo di Marina Grande da dove, a piedi, si raggiunge il luogo più alto di Procida (91mt s.l.m.): la zona di Terra Murata che racchiude casette medievali, chiese, palazzi, il castello Aragonese e l’Abbazia di S. Michele Arcangelo.
Questi luoghi, in cui si respira l’anima dell’antica Procida, hanno ispirato grandi capolavori come i romanzi “L’Isola di Arturo” di E. Morante e “Graziella” di A. De Lamartine oltre al film “Il Postino”, ultima interpretazione di M. Troisi.
All’uscita inevitabile “sosta selfie” presso il Belvedere dei Cannoni, da dove si gode di una vista mozzafiato sul pittoresco borgo della Corricella.
L’excursus procidano continua e porta a Casale Vascello, il primo nucleo abitativo esterno a Terra Murata, creatosi in seguito alla diminuzione degli attacchi saraceni. Qui sarà possibile notare le scale definite a giraffa, le volte a vela (o a botte) e l’arco che qui a Procida si trova in tutte le dimensioni e angolature.
A chiusura si attraversa Via V. Emanuele, costellata di negozi e botteghe, fino a raggiungere la tappa finale: la Chiesa di S. Maria della Pietà a Marina Grande.
Pranzo (menù pizza).
Ulteriore tempo a disposizione per la visita libera. Imbarco su traghetto di linea per il rientro a Pozzuoli.
Sono valide per min. 42 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.
Mini crociera di una giornata per le isole di Ischia e Procida con partenza dal porto di Pozzuoli, pranzo a bordo e animazione.
È possibile combinare e personalizzare i percorsi di visita secondo le esigenze del gruppo, anche con soggiorni in Campania.