Il Miglio d’oro è il tratto di strada che va da Portici a Torre Annunziata, fiancheggiato da ville stupende che l’aristocrazia napoletana cominciò a costruire nel ‘700 dopo che re Carlo di Borbone aveva fatto edificare la magnifica Reggia di Portici. Nacque così uno dei patrimoni architettonici e storici più importanti dell’area: il Miglio d’Oro delle Ville Vesuviane.
Il tour guidato ha inizio dalla più famosa di esse: Villa Campolieto. Voluta dal Duca di Casacalenda nel 1755, la sua costruzione venne completata da Luigi Vanvitelli. Il meticoloso restauro durato 6 anni l’ha riportata ai suoi fasti iniziali. L’ineguagliabile facciata posteriore che si apre con un portico ellittico a colonne toscane forma un belvedere coperto con le due braccia rivolte verso il Golfo di Napoli.
Si prosegue con Villa Favorita, costruita da Ferdinando Fuga nel 1768 per il Principe di Jaci. Alla morte del proprietario, la regina Maria Carolina d’Austria la arredò sontuosamente e l’arricchì di nuovi edifici. Straordinari i giardini: un affascinante parco sul mare degno di una reggia. All’interno si può visitare Casina Zezza (nota come Casina dei Mosaici), piccolo gioiello di architettura, luogo privato di Ferdinando IV.
Pranzo (menù completo) c/o ristorante del luogo.
N.B. In caso di manifestazioni o mostre all’interno dei siti, i prezzi e gli orari di ingresso potrebbero subire variazioni non dipendenti dalla nostra organizzazione.
L’ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà trasmesso al momento della conferma.