VC03Gran Tour del Cilento: Mare e Relax a Paestum

Via Magna Graecia, 917/919, 84047 Paestum SA, Italia (0)
a persona  735.00
  • viaggi di gruppo
  • Coppie
  • Individuali
  • Tour naturalistici
  • Tour panoramici
  • Vacanze di Gruppo
  • Viaggi di gruppo

Descrizione

Gran Tour del Cilento: Mare e Relax a Paestum

Gran Tour (consigliato) per individuali e coppie 8 giorni / 7 notti.

Il Cilento è indubbiamente un paradiso, con una natura intatta e un mare cristallino, da sempre premiato con la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente. Il Gran Tour “Mare e relax a Paestum” permette di tuffarsi nelle acque incontaminate di alcuni dei posti più belli e rinomati della costa cilentana quali Acciaroli e Marina di Camerota e, inoltre, apprezzare le magnificenze architettoniche della Certosa di Padula e ammirare le stupende Gotte di Pertosa, uniche in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo.

 

1° giorno Gran Tour del Cilento “Mare e Relax a Paestum”

Arrivo  a Paestum/dintorni – dalle ore 14.00 – presso la struttura riservata, accoglienza da parte di un nostro incaricato, sistemazione in camera.

Ore 16.00 Transfer in mini bus esclusivo che seguirà il gruppo per tutta la durata del soggiorno alla volta dell’Area archeologica di Paestum

Ore 17.00 inizio tour guidato – Visita “Templi dorici” – durata circa 1,50 ore.

Riconosciuta, nel 1988, tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO, l’Area Archeologica di Paestum, protetta dalle sue belle mura, con i suoi 110 ettari è uno dei parchi archeologici più grandi d’Europa.

Vero e proprio colpo d’occhio sono i tre templi che si impongono maestosamente lungo l’area del parco: Hera I, la cosiddetta basilica; l’Athenaion, detto anche Cerere; Hera II, meglio conosciuto come Nettuno.

L’itinerario viene completato con la visita dell’attiguo Museo Archeologico, che attesta l’evoluzione storica della città sulla base dei vari ritrovamenti scoperti a partire dalle primissime campagne di scavo. Nelle sue esposizioni spiccano, per importanza, la stele in lingua osca, le metope arcaiche dell’Heraion di Foce Sele e la “Tomba del Tuffatore”.

Transfer per il rientro in struttura.

 

2° giorno Gran Tour del Cilento: “Mare e Relax a Paestum”

Prima colazione e giornata libera.

 

3° giorno Gran Tour del Cilento “Mare e Relax a Paestum”

Prima colazione, transfer alla volta del porticciolo di San Marco di Castellabate oppure San Nicola a Mare.

Tour “Il Cilento romanziero da San Marco ad Acciaroli” – durata intera giornata

Escursione in battello riservato alla scoperta dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate; partenza dal porticciolo di San Marco, arrivo ad Acciaroli.

Si attraverserà: Punta Licosa, Baia di Ogliastro, Ripe Rosse, San Nicola a mare, Agnone, Mezzatorre e Capitello. Previste soste in rada con possibilità di bagno e snorkeling.

Grazie ad una particolare conformazione rocciosa sedimentaria, formata da numerose cavità e spaccature, i fondali ospitano numerose specie di fauna e flora marina rare o poco note per le acque italiane (cernie, saraghi, murene e aragoste), patrimonio di biodiversità di inestimabile valore.

Ampie e dense praterie di Posidonia Oceanica ricoprono gran parte dei substrati dell’area, come quelli presenti sul bassofondo che si estende per oltre tre miglia davanti a Punta Licosa ed all’isoletta omonima, dove la Sirena Leukosya tentò Ulisse. A certificare la perfezione di queste acque oltre alla Bandiera Blu c’è anche la tartaruga “Caretta Caretta”, che su queste spiagge depone le sue uova.

A fine mattinata arrivo al Porto di Acciaroli e sbarco.

Tempo libero a disposizione (possibilità di pranzo in ristorante a richiesta).

Acciaroli, bandiera blu da oltre un ventennio, ispirò Ernest Hemingway per il suo capolavoro “Il Vecchio e il Mare”.

Si potrà passeggiare sul bellissimo lungomare, gustare uno straordinario gelato… oppure, molto semplicemente, si potrà fare un tuffo nelle acque cristalline.

Transfer per il rientro in struttura.

 

4° giorno Gran Tour del Cilento “Mare e relax a Paestum”

Prima colazione e giornata libera.

 

5° giorno Gran Tour per coppie e gruppi: “Mare e Relax a Paestum”

Prima colazione, transfer alla volta di Marina di Camerota

Escursione in barca “Marina di Camerota – Scario” – durata intera giornata

L’area marina protetta della Costa degli Infreschi e della Masseta si trova tra Torre dello Zancale a Marina di Camerota e Scario nel Golfo di Policastro.

Area marina protetta della Regione Campania dal 2009, è articolata in numerose grotte abitate sin dal Paleolitico, in cui nel 1954 sono stati ritrovati resti dell’Homo Camerotaensis, un uomo preistorico risalente a 540 mila anni prima di Cristo.

Nell’area marina si conservano preziose formazioni vegetali e specie uniche come la Primula Palinuri adottata come simbolo del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

In mattinata il tour in barca porterà alla scoperta delle Grotte Costiere di Marina di Camerota. Nel corso della navigazione i marinai racconteranno leggende e aneddoti legati al tratto di mare attraversato e forniranno informazioni sulla morfologia della costa caratterizzata da un susseguirsi di cale, anfratti e grotte dai nomi alquanto bizzarri come: Grotta degli Innamorati, delle Noglie, del Toro e altri. Sosta alla Spiaggia di Baia degli Infreschi (con possibilità di tuffarsi nelle acque cristalline).

Packed lunch fornito dall’hotel.

Nel primo pomeriggio il tour in barca prosegue lungo la Costa della Masseta alla volta della meta, la bellissima Scario.

Sbarco al porto di Scario.

Tempo a disposizione per la passeggiata libera.

Transfer per il rientro in struttura

6° giorno Gran Tour del Cilento “Mare e Relax a Paestum”

Prima colazione e giornata libera.

 

7° giorno Gran Tour del Cilento “Mare e Relax a Paestum”

Prima colazione, transfer alla volta del Vallo di Diano.

Visita guidata “Certosa di Padula e Grotte di Pertosa” 

Dotata di un fascino d’altri tempi, Padula è un paese dominato dalla natura incontaminata e dalla ricca vegetazione che segna il profilo dei monti della Maddalena. La cittadina merita una visita non solo per la bellissima Certosa, uno dei più spettacolari monumenti dell’Italia meridionale, ma per le suggestive ambientazioni naturali ed il patrimonio culturale che la caratterizza.

Poco prima di arrivare in paese si visiterà il battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, uno dei monumenti più affascinanti dell’intero territorio valdianese. Fu costruito nel IV sec. d.C. per volere di Papa Marcello I, da cui chiesa e borgo traggono il nome. Il riempimento della vasca non avviene in modo artificiale, ma grazie ad una sorgente naturale che rende questo battesimo ad immersione un unicum mondiale. Poi si raggiungerà la Certosa di San Lorenzo, la cui struttura richiama l’immagine della graticola sulla quale il Santo fu bruciato vivo. La storia di questo luogo è colma di sorprese ad ogni passo!

La corte esterna, con la sua imponente facciata, ne rappresenta lo straordinario biglietto da visita. L’ambiente interno è particolarmente suggestivo. Il percorso di visita inizia dal chiostro della Foresteria e prosegue con le cappelle, la Chiesa e la Sacrestia. Si continua con la sala delle campane, del Capitolo e del Tesoro. Dal chiostro del cimitero antico si accede alla Cappella del Fondatore e al Refettorio per poi soffermarsi nella Cucina. La visita prosegue verso il Quarto del Priore, la famosissima scala elicoidale ed il chiostro più grande d’Europa, concludendosi con il suggestivo scalone ellittico vanvitelliano che di giorno è illuminato da sette grandi aperture attraverso le quali si intravede anche l’abitato di Padula.

Sosta in ristorante ubicato a pochi metri dalla Certosa.

Dopo pranzo il tour prosegue con la visita delle Grotte di Pertosa.

Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa – Auletta presentano due unicità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo.

Il tratto iniziale, invaso dalle acque del fiume sotterraneo Negro, si percorre a bordo di una piccola barca trainata a mano, per poi inoltrarsi lentamente nelle profondità della Terra. A seguire, a piedi in compagnia delle guide, si esplorano le grotte lungo un sistema di cavità sotterraneo molto ricco di concrezioni: stalattiti e stalagmiti che decorano ogni spazio con forme, colori e dimensioni diverse. Il viatico per un mondo fatato, ancora più ricco di suggestioni, grazie all’impianto illuminotecnico-scenografico di ultima generazione che consente al visitatore d’interpretare al meglio l’opera della Natura: lavori in corso da 35 milioni di anni.

Transfer per il rientro in struttura

 

8° giorno Gran Tour del Cilento “Mare e Relax a Paestum”

Prima colazione, rilascio delle camere e partenza.

Fine dei servizi

Ogni giorno: scoperta di luoghi e personaggi affascinanti, per compenetrarsi nella cultura contadina ed artigianale del territorio e condividerne le passioni.

Sistemazione in selezionati B & B convenzionati con la nostra agenzia. Le strutture rispondono a tutti i requisiti di distanziamento sociale ed applicano tutti i protocolli per una corretta sanificazione ed igienizzazione degli ambienti.

Gran Tour del Cilento “Mare e Relax a Paestum”

Gran Tour (consigliato) per individuali e coppie 8 giorni / 7 notti.

Prezzo – per minimo 12 persone – a partire da:

Adulti € 735,00

Bambini € 535,00

Mese di agosto quotazioni a richiesta secondo le disponibilità delle strutture alberghiere

A Richiesta

E’ possibile personalizzare e/o combinare i percorsi di visita secondo le esigenze del gruppo

Estensione mare

Riorganizzazione delle “giornate” con escursioni solo di mattina o pomeriggio

Riduzione del tour di uno o due giorni

Possibilità di prevedere spostamenti in autonomia: con mezzi propri oppure con la formula self & drive.

Contatti: tel. 089 3061186 – cell. 3403858749 – e-mail: info@dipark.it

LE QUOTE INCLUDONO

Assistenza da parte di un ns incaricato il giorno dell’arrivo

Transfer in mini bus riservato nel corso degli itinerari

n. 7 pernottamenti in B & B con prima colazione inclusa, sistemazione in camera matrimoniale (o doppia), oppure tripla, oppure quadrupla

n. 1 Packed lunch fornito dall’organizzazione – 5° giorno

Ticket tour in motobarca Marina di Camerota/Scario

Ticket d’ingresso Grotte di Pertosa

AssicurazioneMedico Bagaglio

Acconto del 20% alla conferma. In caso di annullamento per sopraggiunti motivi accertati – restituzione dell’acconto – 15 giorni ante partenza.

 

LE QUOTE NON INCLUDONO

Ticket Parco Archeologico Paestum / Elea – Velia € 12,00.

Ridotto ragazzi 18/25 anni € 2,00; Gratuito per i Minori di 18 anni.

Vedi altre Riduzioni Parco Archeologico Paestum

Ticket Certosa di Padula: intero standard € 8,00; young (18-25 anni) € 3,00; gratuito (minori 18 anni).

Servizi supplementari

Bibite, vino.

Sistemazione in camera singola (supplemento tariffa adulti € 30,00 al giorno).

Soggiorni nei periodi dei ponti festivi.

L’ordine delle visite, il costo dei Ticket e gli orari possono subire delle variazioni anche sulla base delle disposizioni in corso.

Facoltativa: Assicurazione contro annullamento – da emettere 30 giorni ante partenza – € 25,00.



Recensioni

Commenta
0 Recensioni
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality