Il sentiero oggetto dell’escursione è incastonato tra Felitto, con le limpide acque del fiume Calore, e Magliano Nuovo, con la famosa Petraperciata (Pietra Forata), un tempo barriera doganale.
Questa zona del Cilento interno è molto conosciuta sia dai buongustai, per il vino ed i fusilli IGP, che dagli amanti della natura per le Gole del Calore, vero paradiso naturalistico, regno degli appassionati di trekking a piedi e acquatico.
L’avventura ha inizio dalla località Remolino, sede di un’oasi protetta attrezzata per il pranzo fai da te e arredata con un’ottima cartellonistica. Appena intrapreso il tracciato l’occhio è pervaso dai colori della lussureggiante vegetazione circostante: 370 specie di felci di cui 73 rare e 3 rarissime, un geranio selvatico autoctono, orchidee selvatiche di rara bellezza, imponenti faggi, lecci, aceri e carpini e ben tre specie di ontani. Straordinariamente ricca la fauna che può contare sulla presenza della lontra, assoluta regina delle acque incontaminate, a cui fanno compagnia la trota fario, la bellissima salamandra dagli occhiali oltre a una gran quantità di cinghiali, volpi e lepri. Le bianchissime rocce calcaree della Gola, levigate dal fiume e modellate dai gorghi, rappresentano la meta del tracciato. Una sosta è d’obbligo prima di riprendere il percorso a ritroso che riporta al rasserenante e rinfrescante verde di Remolino.
Sicurezza
Attività svolta con guide professionali ed esperte
PROGRAMMA
Incontro Felitto ore 9.30
Tour come da programma indicato della durata di ca. 3 ore
Escluso ticket d’ingresso ove richiesti.
N.B. Possibilità di pranzo oppure pizza c/o ristorante del luogo e proseguimento con altri itinerari guidati o pomeriggio libero.