La prima tappa del tour guidato è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, dichiarata monumento nazionale bizantino-romanico-normanno. Inoltrandosi per le stradine del paese si contano ben 17 chiese, alcune spianate, dette Bombarde, su cui venivano piazzati i cannoni a difesa della città, e sontuosi palazzi signorili, tra tutti Palazzo del Tocco, residenza dei feudatari succedutisi negli anni. La visita della “Città Sacra” si conclude sul belvedere che regala un panorama senza fine. Proseguendo verso Casignana è prevista una sosta presso le botteghe dei vasai scavate nella roccia ai piedi del borgo di Gerace.
Pranzo (menù completo) c/o ristorante del luogo.
Si prosegue con la visita guidata del Parco Archeologico di Casignana, in cui è stata riportata alla luce una villa residenziale di epoca romana comprendente due complessi termali, utilizzati probabilmente per assolvere funzioni sia private che pubbliche. Gli straordinari mosaici, per lo più a motivi geometrici, realizzati con tessere di dimensioni molto ridotte, attestano la qualità e la maestria del realizzatore. Lo stato di conservazione del complesso è confermato anche dalle volte degli ambienti delle caldaie che, nel punto più lontano dal mare, si sono preservate fino a 2 metri di altezza.
Prezzo p. p. € 32,00 (pranzo incluso)
Sono valide per min. 40 studenti paganti e 2 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
N.B. In caso di manifestazioni o mostre all’interno dei siti, i prezzi e gli orari di ingresso potrebbero subire variazioni non dipendenti dalla nostra organizzazione.