In località Passo di Mirabella sono visitabili gli Scavi di Aeclanum, una delle più importanti città irpine dell’antica Roma con resti di costruzioni risalenti al periodo imperiale: macellum, terme, diverse case, una basilica paleocristiana e, infine, una necropoli che comprende tuttora monumenti e recinti funerari. A fine visita si continua per Mirabella.
Il sito più rilevante del borgo storico del centro Irpino è la Chiesa di Santa Maria Maggiore, elevata in epoca normanna. Al suo interno è custodito un maestoso crocifisso ligneo del sec. XII, il Cristo “gaudens”, rappresentato con grandi occhi aperti, e il fonte battesimale, in pietra, di arte romanica, circondato dai simboli dei quattro apostoli evangelisti. Proseguimento alla volta di Gesualdo.
Pranzo (menù completo) c/o ristorante del luogo.
Gesualdo è uno dei posti più belli e tipici dell’Irpinia e offre connessioni culturali con i più svariati campi dell’arte. Dona il suo nome alla nobile casata dei Gesualdo, il cui più illustre esponente, il principe Carlo, è considerato un genio musicale nella composizione di madrigali. L’escursione ha come fulcro la visita al castello e all’esposizione di prestigiosi strumenti musicali d’epoca (riproduzioni fedeli). La passeggiata continua toccando due residenze nobiliari dai panorami inattesi, Palazzo Pisapia e Palazzo Mattioli e le chiese più belle del borgo, tra cui la splendida Chiesa Madre con magnifici altari policromi, capolavori di arte barocca.
N.B. In caso di aumenti del costo dei biglietti d’ingresso ai vari siti – di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote – i prezzi potrebbero subire una variazione non dipendente dalla nostra organizzazione.